lunedì 22 giugno 2015

Oidio della rosa

L’ oidio delle rose , o mal bianco , è una malattia molto comune sul genere Rosa di cui ne aggredisce in modo evidente tutte le specie coltivate. Tra i molti ibridi ormai esistenti, la malattia si è diffusa con facilità, tanto da annullare in pratica i lodevoli sforzi compiuti dai genetisti nel tentativo di costituire nuove cultivar dotate di reale e stabile resistenza alla malattia. Mal bianco delle rose : prodotti efficaci per eseguire il trattamento contro il mal bianco della rosa.


Rimedi contro l’ oidio , cause e cura. Dai rimedi naturali ai prodotti più efficaci.

Tutte le informazioni su come curare il mal bianco delle rose. L’ oidio è una malattia che attacca le rose soprattutto in primavera e si cura facilmente. L’ oidio o mal Bianco della rosa è una malattia fungina causata dal fungo Sphaerotheca pannosa var. L’ oidio della rosa si manifesta sulle parti verdi con un feltro miceliare bianco, simile appunto ad una muffa accompagnata all’inizio da una decolorazione.


Quella che conosciamo come oidio o mal bianco , infatti, è una malattia causata da un genere di funghi parassiti che prediligono quasi tutte le varie tipologie di piante, sia orticole che ornamentali. Malattie delle rose e sintomi per riconoscerle. Come curare ruggine, mal bianco , ticchiolatura, parassiti e tante altre malattie che possono colpire le nostre rose.

Interventi fitosanitari e consigli su come trattare le malattie delle rose. Dalla prevenzione al trattamento con prodotti specifici. Il mal bianco , conosciuto anche come oidio delle rose , fa la sua comparsa in primavera come malattia fungina che attacca i germogli. Oidio (o mal bianco ) delle rose. Una sorta di muffa bianca sulle rose e sulle foglie che si accartocciano, ingialliscono e infine si seccano.


Il patogeno fungino responsabile della malattia è un fungo (crittogama) Ascomicete dell’ordine Perisporiales, appartenente alla famiglia delle Erisifaceae, il cui nome specifico è Sphaerotheca pannosa. Di questa specie si conoscono la varietà. La diffusione della malattia avviene attraverso conidi che vengono trasportati principalmente dal vento. La pioggia ostacola lo sviluppo della malattia.


Le rose hanno diversi nemici, tra malattie ed insetti, in grado di attaccarle e rovinare irrimediabilmente fiori e piante. La Ticchiolatura della Rosa è una malattia fungina che colpisce molto frequentemente queste splendide piante. Si riconosce per le tipiche macchie scure nerastre rotondeggianti sulle foglie, che tendono ad allargarsi con il procedere dell’infezione, fino a sovrapporsi. La malattia si manifesta con formazione di ammassi tumorali che si localizzano a livello del colletto. Le piante colpite manifestano un generale stato di sofferenza e deperiscono lentamente fino a morire.


Azioni preventive: non ci sono cure possibili contro questa malattia che non è molto diffusa nei giardini, ma solo azioni preventive. Quali sono le malattie delle rose ?

Le rose sono fiori molto apprezzati e la loro coltivazione è molto diffusa, tuttavia si tratta di piante che possono essere soggette a malattie e infestazioni che bisogna saper curare. Agricolle e lotta contro l’ oidio della Rosa. Si riferiscono i risultati di due prove condotte su rose in vaso (cv Nuvola e Meillandina), nelle quali è stata verificata l’attività contro l’ oidio (Podosphaera pannosa var. rosae) di alcuni prodotti non ancora registrati sulla coltura. Le gemme in via di formazione possono essere colonizzate dal micelio, nelle quali svernerà in forma latente.


Le infiorescenze, così come gli acini appena allegati, sono molto suscettibili alle infezioni oidiche e vengono rapidamente ricoperti dal micelio del fungo. I grappoli sono suscettibili sino all’invaiatura. Ciao a tutti, ho delle roselline messe in vaschetta, e ho ahimè scoperto che hanno problemi di mal bianco della rosa ! I boccioli si seccano prima di aprirsi, alcuni rami si sono seccati, e al momento di potarli, ho fatto la scoperta!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari