Malattie gerani : Malattie da batteri dei gerani. Non sono molte le malattie batteriche che possono colpire il geranio ma spesso queste possono causare perfino la morte della pianta ! La più pericolosa è la batteriosi del geranio che attacca in particolar modo i gerani Pelargonia e si diffonde in maniera rapida anche alle piante circostanti. Vediamo quali sono e come prevenire le malattie e le infestazioni da parassiti animali comuni che danneggiano foglie, fiori e gli steli del geranio. La malattia che più frequentemente colpisce il geranio è senz’altro la ruggine.
I gerani possono essere danneggiati anche da moltissimi insetti fitofagi, tra cui gli afidi, la cocciniglia e il ragnetto rosso.
Gli afidi si nutrono della linfa del geranio pungendo l’apparato fogliare e ricoprendolo di un’abbondante sostanza zuccherina. Le malattie dei gerani provocate da parassiti animali. I gerani sono purtroppo spesso vittime di fastidiosi insetti parassiti quali acari, afidi e mosche bianche, che ne succhiano la linfa e lasciano una secrezione vischiosa sulle foglie, a sua volta pericolosa perché attira altri agenti infestanti. Chi abita nel meridione d’Italia può coltivare i gerani all’aperto, in giardino, direttamente in piena terra.
Il geranio , essendo un essere vivente, può ammalarsi. Ci sono alcuni pericoli dai quali dobbiamo guardarci se vogliamo che i nostri bei gerani crescano sani. Blog di notizie e fiori freschi. Le piante di gerani possono essere infettate da muffa grigia, marciume e ruggine.
Tra gli insetti più diffusi vi sono gli afidi, la cocciniglia ed il ragnetto rosso.
I parassiti delle piante attaccano anche gli amatissimi gerani del vostro balcone. Chi ha preso almeno una volta nella vita un geranio , si sarà scontrato con le celeberrime farfalline dei gerani , piccoli insetti che attaccano questo tipo di fiori. La farfalla del geranio tende ad insediarsi soprattutto quando trova terreno molto umido. Quindi bisogna evitare irrigazioni copiose e cercare di mantenere il terreno il più possibile drenato.
A questo proposito è sempre bene ricordare di informarsi sulle esigenze di ogni fiore prima di procedere con la sua coltivazione. Il pelargonio, pianta perenne a crescita rapida, è da tutti conosciuto come geranio , appartiene al genere Pelargonium della famiglia delle Geraniacee, parliamo in questo articolo delle malattie del geranio , delle specie e varietà di una delle piante primaverili più conosciute e comuni. Una delle specie floreali che più è utilizzata nei giardini privata è quella dei gerani : esse sono delle piante da fiori che si diversificano in tante specie, tutte però con una fioritura degna di nota sia per natura dei fiori e sia per i loro colori freschi e vivaci.
I bruchi possono distruggere una balconata di gerani in meno di un mese: le piante si afflosciano e marciscono progressivamente. Come prevenire e combattere la farfallina del geranio. Informazioni sulla pianta di geranio. La rapidità con cui la farfalla del Geranio può compromettere la vita della pianta fino a farla morire dipende anche dal tipo di pianta : tra le specie più resistenti ricordiamo l’Abrotanifolium, il Denticulatum, il Filicifolium, il Grandiflorum o l’Odoratissimum.
La fioritura è ricchissima, la coltivazione semplice, le cure da prestare non eccessive: insomma i gerani. Ciao Fiordicicoria, se il tuo geranio lo permette perché non troppo frondoso e la cocciniglia non è molto diffusa, puoi semplicemente usare un batufolo di cotone imbevuto in alcool e pulirlo attentamente, specie nelle pieghe, quindi aspettare e vedere se si ripresenta. I parassiti più comuni sono gli afidi bianchi e le cocciniglie, sopratutto del geranio odoroso.
Una pianta sana e ben concimata resiste meglio a qualsiasi attacco. Non dimenticare di concimare i tuoi gerani regolarmente, in quanto contribuirà anche a mantenere la fioritura per tutta l’estate. Seppur diffuso nei piani superiori esterni delle case, il geranio può essere coltivato anche nelle aiuole del giardino, dando vita a una pianta cespugliosa in grado di arricchire notevolmente la resa estetica dello spazio verde. Questa pianta è abbastanza robusta e si adatta piuttosto bene a quasi tutte le temperature e luoghi geografici.
Sito ufficiale del gruppo ospedaliero Carmide.
Case di Cura specializzate in riabilitazione polifunzionale. Le nostre strutture convenzionate e accreditate si trovano a Catania e provincia. Per completezza, scrivo da Caserta, le mie piante inclusi i gerani li metto in vaso con sul fondo uno strato di argilla espansa coperta da uno strato di terriccio universale, poi metto la pianta circondata da una miscela di terra da giardino e terriccio universale, a volte aggiungendo del concime granulare universale a lento rilascio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.