martedì 9 giugno 2015

Albero fico malattie

Le cocciniglie, pericolosi parassiti del fico. Il fico appartiene alla famiglia delle Moracee (come il gelso) ed è originario dell’Asia minore. Avversità dell’ albero di fichi. Coltivare il fico con metodo biologico non è molto difficile: le malattie di quest’ albero sono abbastanza rare.


Più frequenti invece gli attacchi di insetti e di animali, spesso attratti dai frutti zuccherini.

Le distanze che un fico deve avere per svilupparsi al meglio variano a seconda di come verrà poi allevata la pianta. Una buona regola può essere di distanziare l’ albero di metri da altri elementi presenti (altre piante da frutto, edifici, siepi,…), mentre un sesto d’impianto in un frutteto può essere di almeno 6×tra i fichi. Il fico è un albero molto rustico, indicato alla coltivazione biologica. Vediamo come gestirla con metodi naturali e come si pota. E’ un albero dalla tradizione antichissima, si ritiene infatti che sia stato uno dei primi addomesticati e coltivati dall’uomo.


Il legno di fico è particolarmente debole. Se ci si arrampica su un albero di fico occorre considerare questa possibilità. La moltiplicazione per seme è invece sconsigliata.

I fichi sono pronti per la raccolta quando il frutto si rompe sul gambo e la buccia esterna è ben colorata, quindi per una raccolta di qualità superiore è necessario attendere che i frutti maturino completamente sulla pianta. La potatura degli alberi di fico normalmente avviene di rado: è consigliabile una riduzione della quantità di. Proseguiamo il nostro viaggio tra gli alberi da frutto e andiamo a scoprire da vicino le caratteristiche dell’ albero di fico (Ficus Carica). Fico albero : caratteristiche.


Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Moracee, genere Ficus. Consigli giardinaggio di messa a dimora e mantenimento dei fichi - Spazio consigli piccoli frutti Meilland. Il fico fornito in contenitore si mette a dimora da ottobre ad aprile, escluso il periodo del gelo.


Distanziare di minimo 4m tra due piante di fico. Come Potare un Albero di Fico. Per quanto riguarda la potatura, di solito è facile prendersi cura degli alberi di fico.


Durante il primo o il secondo anno, un albero di fico ha bisogno di essere potato in modo importante per indirizzare il. Atlante delle coltivazioni arboree - Alberi da frutto Generalità. In Italia è presente sia in forma specializzata che consociata, soprattutto in Puglia, Campania e Calabria.


Nelle regioni calde, i fichi si allevano come alberi a basso fusto, di m di altezza, o ad alto fusto, di m. La corretta potatura del fico è dunque fondamentale. Quando si parla di potatura fico bisogna stare molto attenti, perché si rischia di dire inesattezze. Piante di fico da 5.

In questo approfondito articolo andiamo ad analizzare l’ albero del fico in tutti i sui aspetti tra cui, appunto la potatura del fico , le tecniche colturale, le varietà di fico e come si seccano i frutti utilizzando un graticcio fai da te. Altre malattie di alberi di fico. Sebbene i patogeni fungini siano di gran lunga le malattie del fico più diffuse, altri patogeni hanno le loro parti da giocare. Ma come avviene il passaggio del polline dall’uno all’altro?


Da 5-anni ormai ho generato una pianta di fico da un pollone di un albero che avevo in precedenza, che faceva fichi di dimensione media molto dolci, volte a stagione. L’ albero nuovo è ormai grande e vigoroso, con tronco grosso. I fichi sono dei frutti comuni che si possono mangiare freschi o secchi, sono anche usati nei prodotti da forno e per le conserve.


Innanzi tutto bisogna specificare che la tignola del fico è un insetto, nello specifico si tratta di una farfalla appartenente alla famiglia dei Lepidotteri. Lo stadio dell’insetto pericoloso per il fico è quello di larva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari