venerdì 5 giugno 2015

Piante da balcone

Piante da balcone quali sono. Vediamo quali sono le piante più idonee da avere sul balcone di casa, differenziandole per esposizione in zone ombreggiate che per quelle che amano la luce diretta del sole e ben si adattano a balconi soleggiati anche l’intera giornata. Che sia un piccolo balcone o un grande terrazzo, trasformare questo spazio domestico in un’oasi sempre fiorita e profumata è possibile per tutti coloro che amano il giardinaggio: basta selezionare con attenzione le piante profumate che più si adattano al nostro balcone e prediligere le varietà più facili da coltivare.


Perfino i capelli traggono beneficio da questa pianta : impacchi con foglie di rosmarino tritate e mescolate insieme ad un olio vegetale, possono rinforzare i follicoli e contrastarne la caduta. Se abbiamo già una pianta di rosmarino sul balcone ma vogliamo averne una nuova, settembre è il mese ideale per piantare le talee di rosmarino. Quindi dovete scegliere le tipologie di piante perenni più adatte al vostro balcone , per ampiezza e dimensione, oltre che per esposizione e soprattutto per il tempo che avrete da dedicare alla loro cura.

Ecco una lista di piante perenni che, di sicuro, staranno benissimo sul vostro balcone : a voi la scelta! Nelle zone costiere del su dove il sole è molto caldo, si possono ammirare balconi fioriti con varie specie di piante che non temono le alte temperature e fioriscono anche in presenza di poca acqua. Esplora la bacheca piante da balcone di mleddasu Pinterest. Trapiantare piante da balcone significa trasferire le piccole piantine nate dal seme, con il loro apparato radicale e se possibile con un poco di terra attorno ad esse, in vasi o in cassette dove continueranno il loro sviluppo per arrivare ad una nuova rifioritura. In commercio ci sono tante piante sempreverdi da esterni adatte per corredare il balcone o la terrazza di casa.


Una specie sempreverde molto diffusa è la Callistemon, un arbusto di diverse varietà che si caratterizza per il verde intenso e le foglie lanceolate. Le cosiddette “ piante da terrazzo” sono specie adatte ad essere coltivate anche su aree esterne molto piccole, come possono essere proprio il terrazzo o il balcone. Sul terrazzo, infatti, vanno posizionate piante in vaso, sia a fiore che a foglia verde.


Nomi, foto e specie di piante da balcone , con suggerimenti per il mantenimento ottimale delle proprie piante fiorite, rampicanti o sempreverdi.

Desideri un balcone o un terrazzo sempre rigoglioso e ricco di piante ? Perché allora non provare con le piante sempreverdi? Abbiamo scelto piante sempreverdi che pensiamo possano essere perfette per il tuo balcone , facili da coltivare, ma soprattutto che possano donare al tuo piccolo spazio colore e natura. Per un balcone fiorito in inverno, basta scegliere le piante giuste, cioè quelle piante che non hanno bisogno né di esposizione prolungata ai raggi solari, né di calore eccessivo. Il re del balcone d’inverno è, senza dubbio alcuno, il ciclamino.


Quali piante coltivare sul balcone all’ombra? Tra sempreverdi resistenti, piante invernali da esterno in vaso e fiori che durano tutto l’anno, arredare uno spazio verde è abbastanza semplice. Molte delle piante antizanzare da balcone e da giardino inoltre sono piante aromatiche che potrai utilizzare per preparare gustosi piatti in cucina.


Le piante antizanzare da balcone e da giardino sono soprattutto piante perenni che fioriscono nel periodo estivo. Oltre alla coltivazione in vaso singolo, in balcone , terrazza o patio, l’alloro si presta a essere usato come pianta da siepe monospecie o mista, in contenitori ampi e lunghi, come quello in fotografia. Quando decidiamo di abbellire il nostro balcone con delle piante e dei fiori, la prima cosa da fare è una valutazione attenta dell’esposizione solare, del clima e del tempo che realmente potremo dedicare alla cura del verde. Ecco una lista delle piante e fiori da scegliere per balconi e terrazzi esposti al sole per molte ore al giorno e che vivono in climi molto caldi, consigliata da Casaegiardino.


Oltre al fissaggio dei vasi e delle fioriere, vi è anche una questione puramente estetica. Infatti, anche se fiori e piante sono un abbellimento del balcone , se si esagera si rischia di ottenere l’effetto contrario. Colori che ritroviamo in tanti fiori e piante che.


Ama tanto il sole e se sul vostro balcone tutte le altre piante soffrono un po’, state pur certi che i gerani parigini ne andranno pazzi. Vuoi un balcone o un terrazzo verde e fiorito? Così potrai raccoglierne i frutti.

Non hai tanto spazio nel tuo giardino, balcone o terrazzo? Facciamo ora una panoramica delle piante che in autunno possono rendere il nostro balcone , e anche il nostro giardino, un tripudio di colori. Allora sfrutta l’altezza. Non è obbligatorio utilizzarle tutte e dieci ma preferiamo lasciarvi scegliere. Tra le varietà di fiori invernali da balcone più conosciute troviamo senz’altro il ciclamino.


Si tratta di una pianta con foglie verdi con una particolare venatura a ventaglio. Da queste spuntano, su steli abbastanza lunghi, fiori che possono essere trovati in svariate colorazioni. Vinca è un genere di pianta che comprende specie perenni erette o striscianti. Cerchi piante resistenti al caldo, da piantare in giardino o coltivare in vaso?


Hai una zona in pieno sole che non sai come abbellire? Ecco piante da fiore estive con fioriture colorate e rigogliose: scegli quella che fa per te. Fiori estivi per il balcone e il giardino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari