lunedì 8 giugno 2015

Muco e sangue nelle feci cane

Sangue nelle feci del cane : rimedi. La cura del sangue nelle feci del cane dipenderà molto in base alla causa del fenomeno e anche al tipo di feci (per esempio la diarrea con sangue nel cane avrà bisogno di una terapia ben precisa). Se parliamo di sangue vivo non è difficile: di solito sono delle gocce di sangue rosso acceso sulla superficie delle feci o in mezzo se le feci sono diarroiche. Per il sangue digerito invece è sicuramente più complicato.


In parole semplici, l’ ematochezia è il termine medico per indicare la presenza di sangue nelle feci del cane.

Spesso si accompagna a diarrhea o feci molli. Quando le feci di un cane contengono molto sangue e muco (spesso descritto come una marmellata di lamponi), la gastroenterite emorragica potrebbe essere la causa. Il trattamento comprende terapia di supporto, farmaci anti-nausea, terapia dei fluidi e antibiotici. Potrebbe interessarti anche: sangue nelle feci dal cane. Ecco come comprenderne le cause e curare tale disturbo attraverso terapie mirate.


Quando l’una o l’altra sostanza, però, sono visibili ad occhio nudo, questo potrebbe essere segnale di qualcosa che non va. Salve, mi chiamo Paolo, possiedo un cane corso di circa sei anni, da circa una settimana-dieci giorni sta facendo feci non ben conformate, abbastanza spesso tendenti a diarrea, con presenza di sangue e muco nelle stesse, soprattutto verso la fine.

Il veterinario ha eseguito le analisi delle feci , ma pare che non abbia trovato parassiti. Può capitare di accorgersi che nelle feci del nostro cane vi sia del muco , ma qual è la causa di questo problema, perché si verifica? Non c’è da sottovalutarlo, perché una condizione simile indica solitamente una condizione più grave. Quando ci si accorge di questo problema e viene riscontrata la presenza di muco nelle feci del cane.


Il muco nelle feci è solitamente associato ad un 29. In altri casi, invece, questa perdita di sangue può nascondere problematiche più gravi ed è necessario l’intervento del veterinario. Tra i sintomi più comuni dell’ematochezia ci sono la presenza di sangue nelle feci , la difficoltà del cane nel defecare, l’aumento dei movimenti intestinali, sete intensa, vomito, nausea e diarrea.


Il sangue nelle feci del cane è un sintomo che può essere causato da diverse patologie. Il sangue può essere fresco (rosso vivo) oppure digerito (nero, melena), le due condizioni hanno un significato clinica molto diverso. Le feci del cane rappresentano una vera e propria cartina tornasole dello stato di salute generale del nostro fedele amico: in base alla consistenza, al colore e alla presenza di perdite di muco o sangue possiamo individuare i primi segnali di patologie più o meno gravi. La comparsa di sangue rosso vivo nelle feci nel cane è detto in termini medici “ematochezia“, è un evento che non è difficile riscontrare nel cane. Per quanto non sia frequentissimo, la presenza di sangue nelle feci del cane è un indizio che non va sottovalutato e richiede cure tempestive.


I cani non soffrono di emorroidi, e dunque la presenza di sangue nelle feci è quasi sempre sintomo di una patologia sottostante, che va presa in esame quanto prima. Le ragadi anali sono delle piccole lacerazioni della mucosa anale e sono anch’esse molto fastidiose. Tra i sintomi di questa patologia troviamo il sanguinamento, ma anche in questo caso si verifica quasi sempre nel momento del passaggio delle feci e si può riconoscere dal colore rosso vivo.


Dal momento che alcune delle cause del muco nelle feci sono serie, è meglio rivolgersi a un veterinario, specialmente se il cane manifesta altri sintomi quali diarrea, vomito, sangue nelle feci , dolori addominali, febbre o letargia.

Come trattare il muco nelle feci. Le feci con giardia non hanno un aspetto normale e tendono a essere leggermente molli o completamente liquide. Muco nelle feci – Cause. La diarrea con muco nelle feci del cane è un chiaro sintomo della presenza di parassiti nelle feci del cane.


Le feci molli e con odore di zolfo caratterizzano questa malatttia. Inoltre, presta attenzione anche agli altri sintomi della. La presenza di sangue nelle feci del cane può essere associata o meno a diarrea. Questo perché, soprattutto nei casi di colite del cane , quindi con presenza di sangue rosso vivo, come sintomi si possono avere sia stipsi che diarrea. Quando è presente sangue nelle feci del cane , è istintivo provare agitazione o preoccupazione per il proprio animale domestico.


Nonostante ciò, la cacca del cane con sangue è un sintomo molto comune al quale ogni proprietario di un animale a quattro zampe si confronta almeno una volta nella vita. Non è il caso di allarmarsi troppo, non sempre si tratta di un sintomo pericoloso, ma è buona norma assicurarsi di una precisa diagnosi attraverso il consulto di un veterinario. Iniziamo col dire che osservare ogni tanto le feci del nostro cane , non sarà la cosa più gradevole del mondo, ma è molto importante, per identificare eventuali problemi e se necessario correre ai ripari il prima possibile.


Può inoltre rivelare anemia dovuta alla perdita cronica di sangue nelle feci in alcune forme di colite. Test biochimici del siero. In genere, i valori nei cani con colite sono normali, ma tali test contribuiscono a identificare anomalie a carico di altri sistemi corporei (pancreas, fegato) che possono causare sintomi simili. Ci sono alcuni alimenti che possono dare un colore rosso alle feci tale da simulare un sanguinamento digestivo. Ecco le risposte in parole semplici.


Cosa indica una specifica forma? Se quindi capita di notare la presenza di muco nelle feci , vale la pena esaminare bene la situazione: se la quantità è scarsa, allora non c’è nulla di cui preoccuparsi mentre se è abbondante si parla di mucorrea e potrebbe essere il sintomo di problemi a livello gastrointestinale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari