giovedì 18 giugno 2015

Coccidiosi cane sintomi

Coccidiosi del cane : sintomi. Parlando della coccidiosi del cane , vediamo che ne esistono due tipologie che hanno effetti diversi sul cane , sono due forme della stessa patologia, Quella subclinica è la forma in cui l’animale è infestato completamente ma non si notano sintomi di alcun genere quindi il cane vive come nulla fosse, proseguire. Sintomi di coccidiosi nel Cane La maggior parte dei cani infetti da coccidi non presenta alcun sintomi , come diarrea o altri segni clinici, e spesso vengono scoperte durante esami per diagnosticare altre condizioni. Dopo la maturazione del sistema immunitario, la malattia può infatti rimanere asintomatica per tutta la vita del cane , ma ciò non vuol dire che non possa essere trasmessa ad altri cani. Dall’intestino dell’animale infestato, i coccidi passano nell’ambiente tramite le feci, dove divengono infestanti dopo alcuni giorni.


Coccidiosi cane sintomi

I sintomi della coccidiosi nei cani. Il sintomo più evidente di questa parassitosi è la diarrea, che può essere lieve o grave. All’interno delle feci possono anche trovarsi sangue e muco, soprattutto se la malattia è in stato avanzato. I cani inoltre possono essere infettati anche mangiando involontariamente i resti di un topo infetto da coccidi.


Nei casi più gravi, può verificarsi la morte. Ho sentito parlare di coccidi del cane e del gatto, piccoli parassiti intestinali che non si vedono, non danno sintomi ma che possono comunque essere presenti nell’animale e che potrebbero così essere infettanti per altri” mi racconta. La coccidiosi nel cane è una patologia che si riscontra con una certa frequenza. I coccidi nel gatto possono essere pericolosi specialmente nei gattini piccoli, per questo vanno riconosciuti al più presto i sintomi , fatta una diagnosi e impostata una appropriata terapia, vediamo come. Ci preme sottolineare da subito come i coccidi siano specie specifici: questo vuol dire che quelli del gatto colpiscono solo i gatti, quelli del cane solo il cane , quelli del coniglio solo il coniglio e via dicendo, non trasmettendosi ad altri animali o all’uomo.


E adesso andiamo a vedere le cause , i sintomi e la terapia della coccidiosi. Quali parassiti sono responsabili? Come si manifesta e guarisce la malattia ? Anzi, la coccidiosi è una della parassitosi intestinali più comuni nei furetti , anche se a dire il vero rispetto alla coccidiosi dei cani e alla coccidiosi dei gatti si vedono meno problematiche intestinali di questo. I coccidi sono protozoi, cioè organismi composti da una sola cellula. I coccidi diffusi, patogeni per il cane sono: Isospora canis, Isospora bigemina, Eimeria canis.


Alcuni cani possono portare parassiti e non essere colpiti dall’infezione e non mostrano sintomi. Tuttavia, questi animali hanno bisogno di essere trattati, in modo da non infettare altri cani. In altre parole, la coccidiosi del cane colpisce solo i cani , quella del gatto solo i gatti e cos ì via, anche se i sintomi sono simili in tutti gli animali.


Sfatiamo un mito: la coccidiosi del gatto non può essere trasmessa all’uomo. I parassiti che colpiscono il felino sono, infatti, “specie-specifici”, cioè colpiscono solo il gatto, come quelli del coniglio solo il coniglio, nel cane solo il cane , ecc. Nel cane e nell’uomo la presenza di questi parassiti non genera una patologia.


Quindi è importante sapere come si manifesta questa malattia , per poterla affrontare nel miglior modo possibile. I tuoi uccelli mostrano sintomi di coccidiosi ? Come vedremo di seguito, i sintomi dipendono dalla forma di coccidiosi contratta dal coniglio. Parassiti opportunistici e interni, i coccidi prosperano principalmente nei cuccioli giovani indeboliti da altre infezioni e vivono in un ambiente antigienico o stressante. Nei cani adulti, solitamente, il sistema immunitario li tiene a bada, tanto che non si notano i sintomi della coccidiosi , a parte il caso in cui il cane sia già malato (da altre cause ) o sia infetto. Già all’inizio degli anni ’questa patologia era rinomata in allevamenti di conigli e polli dove le scarse condizioni igieniche, l’alto numero di animali e l’assenza di profilassi di controllo, fecero sì che questa patologia portasse allo sterminio di un.


La Giardia è presente in tutto il mondo. Tale organismo è caratterizzato da un ciclo vitale diretto. I cani contraggono l’infezione quando ingeriscono la forma cistica (denominata “oocisti”) di questo parassita bevendo acqua contaminata, mangiando cibo contaminato, leccando pelo contaminato o venendo a contatto con feci contaminate presenti nell’ambiente. Meglio non darlo per scontato, anche se l’ho fatto finora. Anche le pulci possono essere la causa del prurito.


Non escludiamole a priori perché anche se pensiamo che “non potrà mai capitare al nostro cane che curiamo così bene”, non è detto che sia immune. Una lieve infestazione di coccidi si manifestata nei conigli con la perdita di peso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari