martedì 16 giugno 2015

Insetti parassiti del ciliegio

Il ciliegio è una pianta da frutto bella e produttiva, anche se delicata e facile preda di insetti. Scopriamo cosa si deve fare per difendere le ciliegie dai parassiti con metodi biologici. Nella coltivazione biologica però non basta preoccuparsi di potarlo e di curare le malattie: è fondamentale anche conoscere quali sono gli insetti nocivi al ciliegio e soprattutto come eliminarli, ovviamente senza impiegare trattamenti antiparassitari nocivi ma solo rimedi consentiti in agricoltura biologica.


La mosca del ciliegio , è un insetto che ha la tendenza ad attaccare questa specifica pianta , danneggiandone i frutti. La si distingue per la caratteristica del colore giallastro delle sue ali, e per il pungiglione di cui è dotata la femmina, che serve a bucare il frutto per creare una via di passaggio per deporre le uova. L’afide nero del ciliegio è un insetto appartenente all’ordine dei rincoti e come tutti gli afidi se presente in grandi colonie è in grado di creare danni gravi al suo ospite, in questo caso al ciliegio il quale è spesso più vulnerabile di quanto sembri.

Quando è in corso un’infestazione di insetti su una pianta bisogna intervenire usando prodotti che, anche se consentiti in coltivazione biologica, possono avere un certo grado di tossicità. E’ il caso ad esempio di rame, zolfo e piretro. L’ insetto si ciba delle foglie e dei germogli del ciliegio e, per tale motivo, il danno viene provocato soprattutto su questi due apparati vegetali. Sulle foglie provoca marcate deformazioni ed accartocciamenti. Malattie ciliegio : Afide nero.


Questo insetto , tendenzialmente gregario, colonizza germogli e foglie. La cosa particolare è che in autunno l’ insetto torna sul ciliegio per depositarvi le uova svernanti. E’ possibile anche una variazione di questo modello, con l’afide che non abbandona mai la pianta.

Eliminare insetti e parassiti dalle piante. La soluzione che viene subito alla mente per curare le piante, quando si presenta un problema del genere, è quella di correre al negozio di giardinaggio più vicino a casa. Da alcuni anni, inoltre, gran parte degli impianti di ciliegio è attaccata da nuovi insetti alieni come la Drosophila suzuki, un piccolo moscerino presente nelle aree di coltivazione del nord Italia la cui femmina è in grado di perforare l’epidermide dei frutti prossimi alla maturazione e d’inserire l’uovo direttamente nella polpa, causando così ingenti perdite di prodotto. Il mio ciliegio nel mese di maggio è stato assalito nei frutti da un insetto che non sono riuscita ad identificare.


Le soluzioni più efficaci per eliminare gli afidi dalle piante. Nell’articolo vi illustreremo come eliminare gli afidi dalle piante. Le ciliegie sono uno dei frutti più amati dai bambini, tonde, rosse e dolcissime… una ciliegia, come si suol dire, tira l’altra! Le ciliegie dolci, da non confondersi con le ciliegie aspre, o amarene (Prunus cerasus), sono il frutto di Prunus avium, pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae, originaria dell’Asia minore.


La mosca della frutta è un insetto molto dannoso non tanto per la pianta ma per i suoi frutti, i quali vengono completamente distrutti dalle larve. Altri parassiti in grado di danneggiare le piante sono alcune specie di coleotteri, come la dorifora e il maggiolino, le formiche, i bruchi e il grillotalpa. Gli afidi , insetti fitofagi e polifagi, con il loro apparato boccale pungente succhiatore, attaccano le piante perforando la superficie delle foglie, dei piccoli rami e dei germogli, al fine di succhiarne la linfa e nutrirsi. Le infestazioni sugli organi della pianta provocano deformazioni, necrosi, accartocciamenti e ingiallimenti fogliari.


Chi possiede un giardino di modeste dimensioni o anche un orto sa che vi è sempre presente una lotta contro i parassiti e gli insetti. Molti di questi tendono ad ammalare o addirittura far morire le piante o gli alberi su cui si appoggiano particolarmente (da ricordare il quasi sterminio delle palme a causa del punteruolo rosso). Questi animali tendono a cibarsi, quindi a distruggere ed. La loro identificazione è molto importante per la prima diagnosi che precede l’attività di lotta. Gli insetti sono la classe di esseri viventi più numerosa sul pianeta.


Piante ospiti: Ciliegio , Mandorlo e Pioppo.

Identificazione e danno. Le piante di ciliegio hanno tre anni, sono quindi giovani e non molto grandi. Sulla base di ogni germoglio ho notato un foro che credo sia di uscita o di entrata di un insetto.


Si notano anche dei piccolissimi pallini marroni raggruppati al di fuori del foro che credo siano gli escrementi del parassita. Il ciliegio si può differenzia in due specie con caratteristiche diverse tra loro: la prima è il ciliegio a frutto dolce e la seconda è rappresentata dal ciliegio a frutto acido. Parassiti delle drupacee. Fra i fitofagi di maggior rilievo ricordiamo la tignola orientale del pesco, l’ Anarsia, la mosca mediterranea della frutta, gli afidi e le cocciniglie. Menzione a parte merita la temibile Sharka o Plum pox meglio conosciuta come vaiolatura delle drupacee e la gommosi dell’albicocco.


Originato dal ciliegio selvatico, il ciliegio dolce è coltivato per il frutto: ciliegia, che nei secoli è stato differenziato in moltissime varietà. La coltivazione del ciliegio dolce è diffusa in tutto il mondo, dove le condizioni climatiche la permettono, e costituisce il fornitore principale del frutto detto ciliegia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari