lunedì 29 giugno 2015

Malattie dei gerani foglie bucate

Bruchi sui gerani : rimedi naturali. Chi almeno una volta nella vita ha coltivato i gerani , certamente ha avuto a che fare con i bruchi. Le larve cominciano a svilupparsi a partire da fine aprile e prima di diventare farfalle di circa centimetri si nutriranno di foglie , fiori e boccioli. Malattie dei gerani : funghi. Le piante di gerani possono essere infettate da muffa grigia, marciume e ruggine.


Tanto basta per distruggere i vostri fiori: nella fase larvale infatti i parassiti si nutrono di foglie , fiori e boccioli.

Taglia via le foglie brutte e tratta settimanalmente irrorando tutta la pianta. Le malattie dei gerani provocate da parassiti animali. I gerani sono purtroppo spesso vittime di fastidiosi insetti parassiti quali acari, afidi e mosche bianche, che ne succhiano la linfa e lasciano una secrezione vischiosa sulle foglie , a sua volta pericolosa perché attira altri agenti infestanti. Vediamo quali sono e come prevenire le malattie e le infestazioni da parassiti animali comuni che danneggiano foglie , fiori e gli steli del geranio.


La malattia che più frequentemente colpisce il geranio è senz’altro la ruggine. I parassiti del geranio sono l’unico ostacolo che ti separa dall’avere un balcone ben curato e ricco di colori. Il geranio , infatti, è una delle piante che più si presta come ornamento per i nostri spazi verdi domestici (balcone o giardino), ma per farlo prosperare a dovere deve essere coltivato adeguatamente e protetto da tutte le minacce che potrebbero colpirlo e danneggiarlo.


Il geranio è una delle più belle piante a fiore del nostro giardino o del nostro balcone.

Seppur diffuso nei piani superiori esterni delle case, il geranio può essere coltivato anche nelle aiuole del giardino, dando vita a una pianta cespugliosa in grado di arricchire notevolmente la resa estetica dello spazio verde. Guardate bene le foglie delle vostre siepi: se sono piene di buchi e tutte mangiucchiate cercate bene e troverete sicuramente questo piccolo insetto nero. Non sono molte le malattie batteriche che possono colpire il geranio ma spesso queste possono causare perfino la morte della pianta ! La più pericolosa è la batteriosi del geranio che attacca in particolar modo i gerani Pelargonia e si diffonde in maniera rapida anche alle piante circostanti.


Chi abita nel meridione d’Italia può coltivare i gerani all’aperto, in giardino, direttamente in piena terra. La larva si nutre solo di gerani (Pelargonium). Per rimediare bisogna distribuire concimi specifici per gerani , ricchi di fosforo. Se sulle foglie del geranio compaiono pustole circolari di colore rossastro o aranciato, e le foglie colpite seccano e la pianta si indebolisce allora bisogna eliminare le foglie più colpite e ridurre le irrigazioni.


Se invece la pianta subisce un attacco, non resta molto da fare: Perchè se anche si e così accorti da scovare per tempo le piccolissime uova che la farfalla depone sulle parti tenere del geranio , e dalle quali fuoriescono le fameliche larve, conclude Trematerra, non è detto che eliminandole una per una a mano si risolva granché. Per ridurre al minimo questa fase di stasi provate a seguire i semplici consigli della tradizione. Ponete a dimora le piante appena arrivati a casa senza inutili tempi di attesa. Se si tratta di gerani edera o parigini, le piante sono ammassate, distanziatele in modo che le foglie nella parte bassa della pianta non restino al buio. Domani con la luce del giorno controllo se ci sono sti forellini neri, ma spero proprio di no!


Hanno le foglie bucate nel mezzo e la parte finale dei rami sta diventando nera anche dentro facendo appassire sia i fiori non ancora sbocciati che quelli sbocciati e le foglie. Le vostre piante hanno le foglie ingiallite? Ecco quali potrebbero essere le cause e alcune soluzioni per porvi rimedio.


Le foglie ingiallite potrebbero indicare la carenza di nutrienti, la presenza di buchi, un attacco di cimici, macchie bianche o una malattia chiamata Oidio.

Ingiallimento e perdita di una grande quantità di foglie. Foglie accartocciate che presentano punte brune e si seccano completamente. I nuovi getti sono deboli, i fiori appassiscono, il terriccio è sempre bagnato. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante. Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo?


Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. Le belle giornate stanno finalmente arrivando e subito sentiamo la voglia di preparare i nostri balconi per una calda stagione estiva, ricca di fiori e colori. Per i milanesi come per molti altri, i protagonisti preferiti sono i classici gerani , meglio detti pelargonium (i geranium invece, pur appartenendo alla stessa famiglia dei pelargonium, sono piante piuttosto diverse).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari