venerdì 26 giugno 2015

Fasi fenologiche vite

Il ciclo biologico della vite dipende da diversi fattori: caratteristiche tipiche del vitigno e condizioni dell’ambiente, tra cui spiccano il clima e il meteo. La classificazione delle fasi fenologiche si basa sulla scala BBCH che individua stadi della crescita principali e secondari. Iniziamo lo studio delle fasi fenologiche della vite partendo da un’operazione colturale obbligata per chi pratica viticoltura, la potatura. Dalle ferite dovute alla potatura, la vite emette un liquido, il pianto.


L’emissione di questo liquido inizia circa un mese prima del germogliamento, per terminare all’apertura delle gemme.

La vite , come ogni essere vivente, ha un ciclo di vita, che comprende diverse fasi dalla nascita sino al declino, che vengono definite fasi fenologiche della vite. Le caratteristiche della pianta, la sua produttività e la qualità del frutto sono diverse nelle varie età. Annualmente la vite segue un PERCORSO CICLICO ( fasi fenologiche ) tramite sia fenomeni vegetativi che produttivi. Fino ai 2-anni la vite seppur crescendo è improduttivo.


Ci sono vitigni con produttività abbondante e costante, come Trebbiano, Montepulciano e Merlot, mentre altri meno prolifici e irregolari come Nebbiolo, Cabernet Sauvignon e Picolit. Il ciclo vegetativo annuale della vite : la fenologia: Periodo erbaceo e agostamento. Il periodo erbaceo, invece, ha luogo dopo la fioritura e dura per un periodo compreso tra un minimo di venti ed un massimo di quaranta giorni e si può considerare quella fase che coincide con il primo aumento di dimensioni da parte dell’acino.

Con la primavera, a seconda della latitudine tra marzo ed aprile, inizia dapprima la fase del pianto e poi del germogliamento. Il pianto consiste in un rigonfiamento della gemma con la protezione di un tessuto definito cotonoso. Per capire meglio i fenomeni periodici della vite sono state introdotte delle fasi principali in cui la pianta modifica sensibilmente il suo metabolismo con conseguente diversificazione dei fabbisogni nutrizionali. Scala BBCH adattata per Vite STADIO PRINCIPALE 0: SVILUPPO DELLE GEMME Dormienza: le gemme invernali si presentano appuntite o arrotondate, chiare o marrone scuro in base alla cultivar. Ciclo annuale della Vite Viticoltura - Coltivazione della vite Ciclo annuale.


Le fasi fenologiche delle nostre viti. Scoprite insieme a noi il magico cammino della vite , e di come dalla gemma si arrivi al grappolo ricco e rigoglioso Durante l’inverno la vite cessa la sua attività vegetativa, le foglie sono cadute e le gemme sono ricoperte dalle perule. Vite (Vitis vinifera L.) Fasi fenologiche Gemme in riposo invernale Le gemme chiuse si presentano appuntite o rotondeggianti a seconda della varietà. Questo accade anche in agricoltura e un esempio ci deriva dalle scale che vengono usate per descrivere gli stadi fenologici ( e quindi le fasi di sviluppo) delle specie coltivate, siano esse erbacee o arboree.


Per i cereali a paglia ne esistono la Feekes, la Zadoks e infine la BBCH. Il termine Fenologia (faino = apparire) definisce lo studio degli eventi che evidenziano gli stadi della vita delle piante. Estratto da Vigna in Tasca.


Guida fotografica al riconoscimento degli organi della vite e delle fasi fenologiche della pianta in base agli indici. Nelle tabelle di comparazione, per la scala SMR, utilizzata dal Servizio Meteorologico della regione Emilia Romagna, le fasi fenologiche non sono codificate, ma se presenti sono indicate con una “x”. Sono state proposte diverse scale.


Il ciclo annuale della vite si distingue in vegetativo e riproduttivo.

In un ciclo annuale della vite distinguiamo:. Questi vengono considerati come sottocicli della vita della pianta, e durante queste fasi è opportuno monitorare la corretta crescita delle gemme e degli stessi acini d’uva. Come reagisce la vite al riscaldamento climatico?


Fasi fenologiche Home Fasi fenologiche La definizione di scale e unità di misura, permette a tutti coloro che si occupano di una specifica materia di standardizzare, (secondo un approccio ben definito) la descrizione di un fenomeno, così da poter essere universalmente interpretati. Guida al riconoscimento delle fasi fenologiche. UNA CANTINA ATTENTA ALL’ETICHETTA. Da quattro generazioni la famiglia Massucco gestisce l’omonima cantina vinicola.


L’azienda si occupa con impegno e passione della coltivazione dei vigneti, della lavorazione delle uve, della produzione e della commercializzazione del vino.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari