giovedì 18 giugno 2015

Parassiti intestinali cane giardia

Molte persone con infezione da Giardia svilupperanno intolleranza al lattosio. Il problema può persistere a lungo dopo la scomparsa dell’infezione. Nei parchi, in città, nei prati il tuo animale può infettarsi con la Giardia , un parassita che si insedia nel suo intestino e si trasmette attraverso le feci.


Esistono altri parassiti intestinali , meno diffusi, ma talvolta più pericolosi e che vanno ugualmente riconosciuti e debellati: Gli Ancilostomi sono vermi tondi che colpiscono prevalentemente i cani fino all’anno di età, mentre sono abbastanza rari negli adulti. Parassiti intestinali nel cane : Giardia , Coccidi e molti altri! Quali sono i parassiti intestinali più comuni nel cane ?

Oltre ad ascaridi e tenia ce ne sono altri che possono colpire il nostro cane. Normalmente non si tratta di patologie gravi, a meno che non vengano trascurati per settimane, nel qual caso potrebbero provocare danni alla salute del cane , soprattutto in caso di cuccioli, anziani o di pazienti già sofferenti di particolari patologie. I parassiti intestinali più frequenti nel cane. I parassiti intestinali sono comuni patogeni nei nostri cani ed alcuni di questi possono infestare anche l’uomo. La maggior parte di queste infestazioni può essere prevenuta effettuando nel cane regolari controlli e trattamenti antiparassitari.


La Giardia può infettare anche i volatili domestici e selvatici. La giardiasi, talvolta denominata “febbre del castoro”, è la malattia causata da una infezione da questi parassiti. L’infezione da Giardia è comune, ma non si può dire altrettanto per la malattia che questi organismi comportano.


COCCIDI I coccidi sono parassiti intestinali microscopici (protozoi, soprattutto del genere Isospora) che possono infestare il cane e il gatto e costituiscono un problema soprattutto nei cuccioli e nei gattini.

La presenza dei parassiti intestinali è molto difficile da individuare, risulta molto importante eseguire una corretta sverminazione del cucciolo di cane ed eliminare in modo più regolare possibile i parassiti. Il parassita ha un ciclo biologico caratterizzato da uno stadio cistico (forma resistente) e da uno stadio trofozoitico (forma vegetativa). In effetti, anche se non sono così frequenti come nei bambini, i parassiti intestinali possono colpire anche gli adulti, spiega Paolo Usai Satta, gastroenterologo dell’Azienda ospedaliera Giuseppe Brotzu di Cagliari e consigliere nazionale dell’Associazione italiana gastroenterologi ospedalieri.


I sintomi delle parassitosi intestinali cambiano, come abbiamo visto, a seconda del parassita (o dei parassiti , spesso non ce n’è solo uno!) che vivono nell’intestino del cane. Per questo motivo ti spiego come devi comportarti quando noti dei sintomi ben precisi, quelli indicati qui di seguito. Giardia nel cane : sintomi, terapia e rimedi naturali. Tale tecnica svela la presenza della maggior parte di parassiti intestinali , come coccidi, ascaridi, anchilostomi e tricuridi. Kit commerciali rapidi: sono test particolari per svelare le parassitosi più insidiose, come la giardia , che è difficile vedere con test di routine.


Gli Ascaridi del cane sono vermi molto lunghi, dalla forma simile a quella di uno spaghetto cotto. Per quanto riguarda i cestodi, il più diffuso è sicuramente la tenia del cane : conosciuta anche come verme piatto, la tenia presenta un corpo. This topic has risposte, partecipanti, and was last updated years, months fa by Maswa.


Le tenie si comportano come la maggior parte dei parassiti intestinali : si aggrappano alle pareti dello stomaco del cane , si nutrono, crescono e poi si riproducono tramite uova che vengono espulse con le feci e vanno a contaminare l’ambiente, il terreno e l’acqua. Fra quelli che più spesso affliggono i nostri amici a quattro zampe ricordiamo i nematodi o vermi tondi (per esempio gli ascaridi, conosciuti da tutti i proprietari di cuccioli), i cestodi o tenie (la Dipylidium caninum, e cioè la Tenia, trasmessa dalla pulce) e i protozoi ( Giardia o Toxoplasma). Quando l’animale domestico viene infettato dai parassiti , la scelta migliore che si possa fare è quella di optare per il naturale, scegliendo un prodotto senza tossine, additivi, né pesticidi. Normalmente la trasmissione della Giardia avviene per via oro-fecale tramite l’ingestione di acqua, cibo o terra contaminata.


Le infestazioni intestinali sono infezioni che riguardano l’apparato digerente, dovute a micro-organismi, noti con il nome di parassiti. Sono perciò definite anche parassitosi. Esse sono un problema endemico in alcuni Paesi in via di sviluppo, dove le condizioni igieniche, climatiche e ambientali ne favoriscono l’insorgenza ed il propagarsi.

Vermi Intestinale e parassiti che colpiscono il cucciolo e il Lagotto Romagnolo adulto. Ascaridi, tenie o coccidi, è il latte materno il veicolo di questi parassiti. Come curarli e come riconoscerli.


Da adulti il cane può essere infestato da parassiti intestinali. Se soffre di parassiti intestinali molto probabilmente assumerà dei comportamentali diversi dal solito. I metazoi che interessano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari