mercoledì 10 giugno 2015

Fumaggine del limone

La fumaggine è una malattia fungina che può facilmente attaccare anche piante come il limone. Questo problema, teoricamente, non attacca la pianta direttamente quanto la melata che si crea sulla stessa a causa dei parassiti che la attaccano. Fumaggine , rimedi naturali e non per curare le piante colpite. Consigli su come eliminare la fumaggine da mele, agrumi, olivo, piante ornamentali o dell’orto.


Dalla prevenzione alle cure fai da te. Come spiegato precedentemente, la fumaggine è una malattia fungina che prolifera in ambienti poco areati e caldo umidi anche se alcuni ceppi di funghi attaccano e proliferano senza tanti problemi anche con climi caldi e secchi.

La pianta del limone è sempreverde, ha un aspetto gradevole che le conferisce pregio ornamentale e mette una certa allegria, oltre a produrre i salutari e sempre utili limoni. Per farla crescere sana e rigogliosa è importante dedicarle le dovute cure di coltivazione, dalle concimazioni ad una moderata potatura, tra queste è importante anche la prevenzione e la difesa da malattie e parassiti. Come combattere la fumaggine del limone ? Questa malattia fungina è annoverabile tra quelle più propense ad attaccare questo agrume creando una particolarità: il fungo non si attacca propriamente alla pianta ma alla melata creata dai parassiti che per primi provano ad impiantarsi. Attacco di fumaggine su un limone Se la prevenzione attuata risulta inefficace, o non è stata attuata si deve cercare di curare la pianta utilizzando degli antiparassitari.


Si deve agire secondo due vie: la prima è volta a combattere i parassiti, la seconda via cura invece la presenza della fumaggine vera e propria. Agrumi (soprattutto arancio – limone ). La fumaggine si manifesta in autunno-inverno, in piante erroneamente protette dal freddo con teli plastici, sotto i quali si sviluppano fenomeni di.

Le malattie del limone sono la prima causa della caduta dei frutti e di foglie nere e ingiallite. Se volete un albero sano e carico di limoni, dovete agire subito. La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo. Maggio non è solo il mese della fioritura delle zagare, in questo periodo infatti bisogna fare i conti con la temibile e tenace cocciniglia degli agrumi e la conseguenze fumaggine , che possono colpire molte colture tra cui l’arancio.


Cosa devo fare per liberarli da questa brutta malattia? Ci sono solo rimedi chimici (SONO CONTRARIO AI VELENI…. )o anche naturali? Vi ringrazio dei consigli che mi date.


Queste piante d’agrumi quando bisogna potarle? I danni di questa fitopatologia non sono immediati e non danneggiano la pianta nel breve periodo, mentre possono danneggiarla nel lungo periodo, con evidenti conseguenze estetiche e produttive. Malattie della pianta di limone. Abbiamo già parlato di questa pianta quando abbiamo parlato di come effettuare la potatura del limone. Possono essere virali, quindi dovute a un virus, batteriche, dovute a un batterio, oppure fungine, dovute a un fungo.


Per fare crescere bene gli agrumi, occorre prestare molta attenzione per non farli attaccare da alcune malattie. Le più comuni sono il mal della cenere e la fumaggine degli agrumi. Combattere la fumaggine con rimedi naturali è possibile.


Anche chi coltiva un orto sinergico o non vuole sottoporre le proprie piante ad uno stress inutile può prendersi cura del problema senza essere obbligato ad utilizzare degli strumenti che potrebbero rivelarsi tossici. Come intervenire su fumaggine ostinata.

Prodotti per fumaggine degli agrumi. LA FUMAGGINE come riconoscerla e come combatterla ALEX CROCHET UNCINETTO MODERNO DI ALEX. LE MALATTIE DEL LIMONE QUALI SONO E COME CURARLE - Duration: 17:31. Natura è Bellezza 41views. Ciao , ho un limone da anni ed ha sempre fatto frutti in abbondanza e continuamente.


Ora pero sta intaccando i frutti e volevo mettere qualcosa. Lo sviluppo della fumaggine può essere facilmente arrestato con un trattamento anticrittogamico a base di rame (ossicloruri di rame e poltiglia bordolese). Efficace è anche il lavaggio delle foglie con prodotti detergenti, consigliato ad esempio per la rimozione della fumaggine dalle piante di appartamento. Inoltre in alcune foglie è presente anche della sostanza cotonosa bianca, quindi suppongo ci sia proprio una bella infestazione.


Ho letto del seguente approccio per ristabilire la salute del mio albero, e vorrei dei vostri pareri in merito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari