lunedì 22 giugno 2015

Zecca gatto come toglierla

Uno dei nemici più pericolosi per i nostri gatti è la zecca. In questa guida vedremo dunque come togliere le zecche dai gatti evitando manovre che potrebbero procurare ulteriori danni al nostro. Come togliere , dunque, le zecche al gatto ? Cosa fare per proteggerlo da future infestazioni?


Ecco consigli per proteggere il vostro amico dalle lunghe vibrisse e tutelare, in questo modo, anche la vostra salute: Se avete trovato una o più zecche attaccate al gatto , la prima cosa da fare è certamente liberarlo da questo sgradito ospite.

Zecche nel gatto e sintomi principali. A differenza delle zecche nel cane , possiamo affermare che la loro presenza nel gatto è decisamente inferiore. Tuttavia, se presenti, possono essere portatrici di pericolose patologie, come l’encefalite virale, febbre e borelliosi di Lyme. Io sò che bisogna toglierle subito, con delle pinzette a posta , afferrare la zecca con le pinzette e girare in senso antiorario delicatamente!


Attenzione a non far rimanere la testa della zecca dentro la carne del gatto! Ecco il sistema corretto usato dai veterinari: è importante sapere come togliere una zecca al cane e al gatto senza causare danni e lasciare il rostro. Le zecche sono parassiti molto pericolosi che trasmettono malattie a volte mortali e sono riconoscibili per la presenza di otto piccole zampe.

Esse possono trovarsi attaccate alla pelle,sulle orecchie,sul collo,sulle zampe e tra le dita del cane e del gatto. Le zecche possono provocare dei danni gravissimi: se non sono sottoposti a uno stretto controllo, i gatti possono essere aggrediti e incappare così in patologie pericolose come ad esempio la borelliosi di Lyme, l’encefalite virale e la febbre. Per comprendere quali problemi possono derivare da questi parassiti, come agiscono e individuare un metodo efficace per togliere le zecche da cani e gatti abbiamo incontrato il Medico Veterinario Dott. Bartolomeo Borgarello della Clinica Veterinaria Borgarello.


Pulci, zecche e zanzare: perché sono un problema? Come Rimuovere una Zecca da un Gatto. Rimuovere una o più zecche da un gatto infetto può essere difficoltoso e per questo è fondamentale prevenire il contagio. Segui queste istruzioni per farlo con facilità. Procura gli strumenti nec.


Hai trovato delle zecche sul tuo cane : ora cosa puoi fare? Possono essere molto pericolose sono infatti veicolo di diverse malattie infettive. La più conosciuta è la rickettsiosi, causata a seguito del rilascio nel sangue. Dopo aver individuato la zecca , prendi delle pinze con la punta molto sottile e cerca di afferrare la testa di questo parassita, nel punto più vicino alla pelle.


Chi ha un gatto in casa deve stare attento ed evitare che il proprio animale possa avere qualche problema di salute. Afferra la zecca dalla testa, nel punto vicinissimo alla cute del cane o del gatto.

Applicate un prodotto contro le zecche sul pelo del vostro cane o gatto. Questo trattamento li proteggerà contro le zecche (e le pulci) e si consiglia di applicarlo una volta al mese. Oltre a questa azione preventiva di imparare come togliere una zecca , dovreste inoltre controllare ogni giorno che il vostro amico peloso non abbia le zecche dei. Zecca bianca come toglierla Come rimuovere correttamente una zecca - greenM. Per poter vivere si nutrono di sangue che vanno a succhiare dopo essersi attaccate alla.


La zecca (Ixodida) è un minuscolo parassita le cui dimensioni vanno da qualche millimetro negli stadi giovanili fino a un centimetro nello stadio adulto. Sono parassiti ematofagi di molti animali e dell’uomo e le specie più note sono la zecca del bosco (Ixodes ricinus) e la zecca del cane (Rhipicephalus sanguineus). Le zecche affondano il rostro nella pelle del gatto e ne succhiano il sangue.


Le zecche non nutrite sono di piccole dimensioni, hanno otto zampe e possono essere di colore nero, marrone, rosso o marroncino. Controlla la presenza di zecche sui tuoi animali. Togliere una zecca subito dopo essere stati morsicati riduce grandemente la possibilità di trasmissione delle malattie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari