Cosa fare se il bambino ha i pidocchi. Un tempo per eliminare i pidocchi si tagliavano i capelli ma questa pratica, in realtà, facilita soltanto l’eliminazione delle uova ma non elimina i pidocchi : inutile, quindi, sottoporre i bambini a questa pratica che crea soltanto disagio e aiuta davvero poco. Il pidocchio è un parassita obbligato: non sopravvive a lungo se non su un essere umano.
La specie che infesta i capelli dei bambini (e degli adulti) non è nemmeno in grado di sopravvivere su animali: ha bisogno dell’uomo, del cui sangue si nutre pungendo il cuoio capelluto.
Con il ritorno a scuola, il tuo bambino ritroverà gli amici, e come spesso accade proprio tra compiti e attività extra-scolastiche, potrebbe contrarre i pidocchi. Niente paura, è perfettamente. Come eliminare i pidocchi. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi. Eliminare i pidocchi in una classe.
Se in una classe si verifica il caso di un bambino con pidocchi del capo, bisogna trattare, oltre a lui e ai suoi conviventi, tutti i compagni di classe con lo wet combing. I pidocchi sono parassiti dell’uomo, nello specifico vengono definiti ectoparassiti e si nutrono di sangue. A questo proposito, una raccomandazione importante è quella di ricordarsi di sciacquare il pettine sotto il rubinetto dopo ogni passata.
I pidocchi quindi riguardano tutti, bambini e adulti, qualunque tipo di capelli abbiano, rossi, neri o castani non è importante. Non dipende neanche dalla pulizia come si pensava una volta, anche le teste pulite prendono i pidocchi. Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore.
Se il bambino ha i pidocchi , assicuratevi di controllare le politiche delle scuole, delle baby-sitter, degli asili e degli asili nido. Molti non consentono ai bambini infetti di essere a scuola fino a quando i pidocchi sono stati completamente debellati. Alcune scuole possono avere politiche per accertarsi che l’ambiente sia pulito dai pidocchi. Da sfatare il mito che i pidocchi volino da una testa all’altra e che siano indice di scarsa igiene.
Più diffusa nei bambini in età scolare può comunque presentarsi a ogni età. Trovare una prevenzione efficace contro i pidocchi è il sogno di ogni mamma. O almeno, di ogni mamma con bambini che vanno a scuola o all’asilo. Se anche tu sei una di queste mamme, sai benissimo che è in questi ambienti che i bambini hanno più possibilità di contrarre i pidocchi. Tutti i bambini con pidocchi devono essere trattati affinché l’infestazione venga interrotta e si eviti che dilaghi.
Il pidocchio della testa è una piccola creatura che vive a volte fra i capelli della gente. Si nutre di piccole quantità di sangue che succhia dal cuoio capelluto. Link utile: sul sito Il Pidocchio.
Società Scientifiche di Dermatologia e di Pediatria – ADOI, SIDEMAST, SIDERP e SIP.
Llibro per bambini , ma nono solo: “Amore e pidocchi ” di Barbara Pumhösel, Anna Sarfatti. Leggi anche Pidocchi , come eliminarli in sei. Parassiti più frequenti nei bambini. Nella comunità dei bambini i parassiti più diffusi, che sono vermi intestinali, sono suddivisi in due gruppi.
Ci sono i cosiddetti vermi rotondi (verme rotondo-ascaride), causa di nematosi, e i vermi piatti (cestodi, vermi a nastro), causa di tenie. Pediculus humanus capitis) che causa la maggior parte delle infestazioni. Di solito si ritrova sulla testa dei bambini e in particolare nelle zone della nuca e dietro le orecchie.
A volte si tende erroneamente a credere che alla base dei pidocchi vi sia una scarsa igiene e pulizia personale, in realtà non è affatto così. I pidocchi adorano il pulito, non saltano e si trasmettono ad esempio quando i bambini giocano a stretto contatto o tramite pettini, spazzole, sciarpe e cappelli.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.