giovedì 5 novembre 2015

Tignoletta della vite

Che cos’è la tignoletta della vite. Con il nome tignoletta della vite o tignoletta dell’uva si indica comunemente il Lobesia botrana, una farfalle che si nutre degli acini dei grappoli e che quindi provoca numerosi danni ai vigneti. Si tratta di uno degli insetti più dannosi per la coltivazione della vite.


La Tignoletta (o Lobesia botrana) è uno degli parassiti più pericolosi della vite , dove compie il suo ciclo biologico fino all’età adulta per due-tre generazioni l’anno. Emilia Romagna una grave minaccia alla coltura della vite le popolazioni di Lobesia botrana sono soggette a flutuazioni considerevoli non solo da un anno all’altro ma da una generazione all’altra. Diffusore per confusione sessuale della Tignoletta e Tignola della vite : Diffusore per confusione sessuale della Tignoletta , Tignola e Eulia dei fruttiferi e della vite.

Informazioni di carattere generale. Anche per questo lepidottero si possono distinguere le stesse tipologie di danno causati dalla tignoletta della vite. La tignoletta della vite o verme dell’uva, è presente ampiamente in Sicilia. Le larve della prima generazione attaccano i fiori e successivamente i piccoli acini appena allegati.


Le larve della seconda e terza generazione, con la loro attività trofica, attaccano i grappoli, danneggiandoli. Identificazione e danno La Tignoletta della Vite è un lepidottero diffuso in tutta Italia ed in particolare nelle regioni del centro-sud. TIGNOLETTA DELLA VITE In alcuni contesti si sono verificati importanti attacchi di Lobesia botrana, in seconda generazione.


La sua presenza ha spesso preso in contropiede i viticoltori, visto che in buona parte dei casi all’attacco non aveva corrisposto un proporzionato rilievo del volo (monitorabile con le trappole a feromoni).

La tignola della vite è un insetto particolarmente diffuso nell ‘ Italia settentrionale dove solitamente effettua due generazioni , Gli adulti di tignola fanno la loro comparsa ad aprile-maggio , le femmine depongono le uova sui grappoli fiorali , dove si riscontrano i maggiori danni , e danno vita alla prima generazione di larve antofoglie ( cioè che si nutrono di fiori ) ;queste si. Di conseguenza il maschio ha difficoltà a rintacciare la femmina e ad accoppiarsi e questo si traduce in una forte riduzione della popolazione del parassita. GREEN TRAP è una trappola a delta in polipropilene bianco, resistente alle intemperie, dotata di aperture frontali.


All’interno della trappola è presente una linguetta per il posizionamento dell’erogatore e la facile sostituzione dello stesso evitando il contatto con il fondino collato. Eupoecilia ambiguella, una delle principali avversità entomologiche di questa coltura. UNA, DI SOLITO, DA COMBATTERE. Servono attenzione, precisione e oculatezza per tenere sotto controllo questo fitofago. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione.


Per questa ragione Biogard propone ora un innovativo strumento per l’applicazione della confusione sessuale su vite. Erinosi della vite (Colomerus vitis) L’erinosi della vite è una malattia provocata da un acaro. Dunque le esperienze con-dotte in Emilia- Romagna sulla confu-sione e sul disorientamento sessuale nel-la difesa dalla tignoletta della vite forni-scono risultati provvisori e hanno biso-gno di ulteriori verifiche. Tuttavia, i successi ottenuti, pur ope-rando in situazioni molto difficili a cau-sa dell’elevata popolazione del.


AgriBiologico (57) Concimi per Agricoltura (16) Insetti Utili (5) Lotta alle Mosche (2) Micorrize (1) Protezione. Il prodotto è costituito da due tubi paralleli di materiale polimerico entrambi pieni del feromone specifico saldati alle estremità e aperti al centro per permettere l’applicazione sulla pianta. La larva si caratterizza per il corpo bianco o appena rosato, ! Si manifesta con piccole rosure degli acini provo-cando solo in presenza di forti popolazioni un danno.


Le trappole cromotropiche TEMO-O-CID COLORTRAP PLUS sono la soluzione più affidabile ed ecologica per il monitoraggio e la prevenzione tramite cattura della tignoletta della vite (Lobesia Botrana). Le trappole uniscono il potere attrattivo del colore giallo a quello del feromone specifico per la lotta biologica a questo fitofago.

Per quanto riguarda le strategie di difesa, oltre a seguire attentamente la tignoletta della vite i cui trattamenti sono efficaci anche per Cryptoblabes, è importante monitorare gli adulti con adeguate trappole a ferormoni. I danni consistono nella distruzione dei bottoni fiorali e nello svuotamento dei grappoli , i quali vengono esposti a un rischio maggiore di sviluppare marciume. Tignoletta Lobesia botrana E' un lepidottero appartenente alla famiglia dei Tortricidi. Tignoletta della vite La Tignoletta dell vite ( Lobesia botrana ) è un lepidottero diffuso, in Europa, nei paesi più a sud e nell’area balcanica. Messaggio per gli utenti con lettori di schermo.


Benvenuti, Se stai usando un lettore di schermo ti invitiamo a passare alla Modalità Accesso Completo. Da anni ormai Rocca delle Macìe si affida alla tecnica della confusione sessuale (Mating Distraction) per difendere suoi vigneti in Chianti Classico e in Maremma dall’attacco della tignoletta della vite (Lobesia botrana). Nel caso della tignoletta si attua la cosidetta “confusione sessuale”, cioè si va a disturbare il momento del primo accoppiamento, impedendolo o riducendolo sensibilmente.


Così il ciclo della tignoletta viene stroncato sul nascere. E qui entrano in scena gli “affarini” rossi di cui ho scritto all’inizio, che distribuiamo in vigna.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari