venerdì 6 novembre 2015

Rogna rossa

Ricevi consigli personalizzati sui ristoranti basati sulle tue preferenze. Guadagna punti da usare per ristoranti, hotel e altro prenotando un tavolo su OpenTable. Disponibilità limitata.


La demodicosi o rogna demodettica, più comunemente indicata con il termine rogna rossa , è una patologia parassitaria del cane provocata da un acaro, il Demodex canis. Per quanto può sembrare strano, questo acaro è un normale commensale della cute del cane e del gatto, e vive prevalentemente nel follicolo pilifero, dove si nutre di scaglie cutanee.

Rogna demodettica, demodicosi o rogna rossa. La demodicosi, detta anche rogna rossa , è una malattia dermatologica del cane, causata da un parassita, il Demodex canis. Chi ha avuto la sfortuna di sentire il veterinario diagnosticare questa malattia sul proprio cane, sa bene che lo shock è notevole.


La demoticosi o comunemente conosciuta come rogna rossa , è una delle patologie dermatologiche più riscontrate nell’ambito canino. Di solito si associa alla parola “ rogna ” il contagio. A differenza di altre patologie parassitarie, la rogna rossa non è contagiosa né per l’uomo né per altri cani.


La Rogna Demodettica – nota anche come demodicosi o rogna rossa - è una patologia parassitaria causata da un acaro noto come Demodex Canis.

Colpisce il cane ma, a differenza delle altre tipologie di rogna , non è contagiosa per l’uomo o per gli altri animali se non in particolari condizioni. Quali sono le cause della rogna demodettica? La rogna demodettica , a volte chiamata semplicemente Demodex o rogna rossa , è la forma più comune di rogna nei cani.


La rogna è contagiosa e solitamente viene trasmessa dalla mamma al cucciolo nei primi giorni di vita o colpisce, attraverso contagi da altri suoi simili, i cani che hanno meno di un anno di vita. Esistono diverse classificazioni di questa patologia ed in genere si presenta in una zona circoscritta, ma potrebbe anche manifestarsi in più parti. La forma localizzata di solito colpisce i cani giovani, di tutte le razze e non ha particolare predisposizione di sesso. La rogna rossa di può manifestare sotto due forme: la forma localizzata e quella generalizzata.


I sintomi sono quelli di una perdita di pelo soprattutto a livello di testa e zampe, spesso confusa con un graffio o con una micosi. Solitamente vengono utilizzate spugnature settimanali a base di Amitraz che devono essere necessariamente somministrate dal veterinario che dovrà stabilirne il dosaggio. La Rogna Rossa del cane, o Rogna Demodettica, è tra le più diffuse e comuni malattie parassitarie dei cani. Viene chiamata in questo modo perché i sintomi comportano un evidente arrossamento della cute dei cani che ne sono affetti.


Spesso, la malattia viene erroneamente confusa con la rogna ereditaria, ma si tratta di un grosso fraintendimento, in quanto la rogna rossa – il cui nome scientifico è demodettica – è provocata dalla proliferazione di un acaro, il Demodex canis. ROGNA “ROSSA ” Con il termine rogna rossa si intende una particolare infezione parassitaria che colpisce i cani. E’ conosciuta anche come demodicosi o rogna demodettica ed è causata principalmente da un acaro il ‘Demodex canis’ che vive nei follicoli piliferi dell’animale ‘ospite’ e qui compie il suo intero ciclo vitale nutrendosi del sebo e delle cellule epidermiche.


La Demodecosi canina ( Rogna Rossa ) si può presentare in forma localizzata o generalizzata.

Nei casi di rogna demodettica localizzata le lesioni si limitano a piccole chiazze di alopecia (solitamente in numero inferiore a 5) e il prurito non è molto intenso. Generalmente la rogna rossa guarisce senza bisogno di interventi esterni, ma può peggiorare, in gatti immunodepressi, quando per esempio per qualche motivo il gatto è già debilitato, quando ha subito da poco un intervento, quando ha partorito in tempi recenti o ha subito un qualsiasi altro tipo di stress. Demodicosi nel gatto - Siamo abituati a pensare alla demodicosi o rogna rossa nel cane. Tuttavia esiste una forma di demodicosi anche nel gatto, anche se non è certo la più frequente fra le forme da acaro nei felini. Solitamente la rogna rossa compare in modo lieve e localizzato nei cuccioli a partire dai tre mesi di età.


La malattia è abbastanza delimitata ed è conosciuta come forma localizzata giovanile. Esistono due forme di rogna rossa : la forma localizzata e quella generalizzata. E’ rara nel gatto, ed esiste anche nel cane, ma i Demodex sono diversi tra loro ( Demodex canis, Demodex cati ) per cui se è presente nel gatto, non è contagiosa per il cane. Infine abbiamo la rogna Demodettica, che a differenza delle precedenti appartiene a un altro ordine (Prostigmata) ed è anche detta “ rogna rossa ”. Il demodex è un acaro dal corpo affusolato e vive nei follicoli piliferi e nelle ghiandole sebacee quindi si riscontra nelle zone più profonde del derma a differenza delle rogne precedenti.


La trasmissione tra gli adulti avviene prevalentemente per contatto sessuale, mentre il rischio di contagio attraverso indumenti, biancheria da letto e asciugamani è basso, ma può aumentare se il paziente è affetto dalla scabbia a croste, condizione caratterizzata da una massiccia infestazione da acari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari