venerdì 27 novembre 2015

Ruggine della rosa

Ruggine delle rose , rimedi e prodotti efficaci per eliminarla. Come curare la ruggine delle rose e da altre piante ornamentali. La rosa è una delle piante più belle che esistano.


Non a torto viene anche definita la “regina del giardino”. Purtroppo, anche le regine si ammalano e di conseguenza anche le rose.

Tra le malattie più temibili per i roseti rientra certamente la ruggine , vero e proprio tormento di tutti gli appassionati di rose. Anche periodi con nebbia mattutina o abbondante rugiada favoriscono lo sviluppo delle spore che si moltiplicano sulla. Alba, rugosa e ibridi perpetui: presenta pustole arancioni, puntiformi, sulla pagina inferiore delle foglie, spesso si associa e favorisce un forte indebolimento della pianta.


Tra tutte le piante ornamentali, quella più vulnerabile all’attacco della ruggine è sicuramente la rosa. Dopo la comparsa delle prime macchie, le parti colpite cambiano di forma e può capitare che foglie, piccioli e fiori perdano l’aspetto originario e naturale. Tuttavia le malattie delle rose che possono insediare la loro salute sono numerose, sia per causa degli insetti che per causa dei funghi.


Se per malattie intendiamo però i funghi, quelli che troviamo più frequentemente sulle rose sono la fumaggine, l’oidio e la ruggine.

Nella parte inferiore invece in corrispondenza delle macchie gialle sono presenti delle pustole di forma rotondeggiante di colore arancio-rosso circondate da una zona clorotica, da queste pustole fuoriescono le spore. Nelle varietа piщ sensibili di rosa , alterazioni si verificano anche a carico di fusti erbacei, nuovi germogli, peduncoli e piccioli fogliari, con la comparsa di zone tumescenti che fessurandosi lasciano fuoriuscire la massa polverulenta delle spore fungine. In un precedente articolo vi abbiamo parlato della Ticchiolatura della Rosa e di come combatterla efficacemente. Oggi invece vi parleremo di un altro annoso problema che affligge la gran parte delle specie di rose : La Ruggine.


Le condizioni ottimali p visita : ruggine. Come combattere la ruggine della rosa che rappresenta una delle malattie più comuni delle rose ? Ci viene in aiuto Arnau di Mondo Rose e fiori con i suoi consigli Ecco alcuni prodotti. Quali sono i sintomi che contraddistinguono questa malattia? Puccinia chrysanthemi ( ruggine gialla del crisantemo), Phragmidiun subcorticium ( ruggine gialla della rosa ), Uromyces caryophyllinus ( ruggine bruna del garofano), Puccinia recondita ( ruggine bruna del frumento) ecc.


Questa pagina è una raccolta di citazioni musicali e letterarie. Una sorta di risveglio. Gli interventi appena citati possono combattere, nello stesso tempo, anche altre malattie delle foglie che, pur non essendo frequentissime, possono comunque costituire un pericolo per la rosa : la peronospora (Peronospora sparsa), la ruggine (Phragmidium subcorticium), la cercospora (Cercospora rosae) e qualche altra.


La ruggine della rosa , Mondovì. Ruggine è una tonalità di rosso - arancione - marrone che assomiglia al colore del ferro ossidato (). Ruggine – parassita delle piante : cose da sapere, prevenzioni, rimedi e cure.


Da notare le spore giallastre presenti nel retro della foglia e l’ingiallimento della parte superiore della foglia con vistose aree nere.

Dalle molte varietà di specie, ai molti colori a disposizione, le rose sono quasi sicuramente i fiori più popolari per l’abbellimento del giardino o del balcone. Tuttavia, proprio come tutti gli esemplari di fiori, le rose sono minacciate da agenti esterni. Quindi puoi darli contemporaneamente sulle piante, prevenendo allo stesso tempo oidio, macchia nera e ruggine , oltre ad altri mali, come il cancro rameale, che mi accingo a descrivere. Naturalmente lo zolfo devi cominciare a darlo quando le temperature durante la giornata superano i gradi, altrimenti è inefficace.


Questa patologia fungina è caratterizzata da alterazioni sui vegetali e formazione di una polvere rossastra simile a ruggine. L’agente patogeno si chiama “Phragmidium subcorticium” che inizia a primavera il suo ciclo riproduttivo dopo che le spore hanno svernato nel terreno. Oidio su rosa James Veitch. Il genere comprende oltre cento differenti specie: la maggior parte di esse è originaria dell’Asia, mentre meno abbondanti sono quelle native di Europa, Africa nordoccidentale ed America settentrionale. Intanto, secondo il chimico, il sale rosa non sarebbe più puro di quello comune.


Ogni sale alimentare in commercio da noi deve contenere per legge almeno il di cloruro di sodio, quindi deve essere quasi puro. Sarebbe dato dall’ossido di ferro. Poi, è vero che il sale rosa contiene ferro.


Danno da ruggine del pero, questa è la tipica manifestazione del fungo sulla pagina superiore della foglia. Nel periodo autunnale iniziano a formarsi sulle foglie gli ecidi che cominciano a produrre nuove spore che trasportate dagli agenti atmosferici raggiungono nuovamente le piante di ginepro, il fungo conclude così il suo ciclo biologico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari