lunedì 23 novembre 2015

Insetti delle piante

Gli insetti più comuni. Parliamo degli insetti delle piante , quali sono i parassiti nocivi e quali, invece, possono essere utili in giardino e nell’orto. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino.


Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Ci sono alcune piante che riescono a tenere lontani gli insetti pericolosi: per pomodori e altre verdure scoprite qual è il fiore che dovete piantare!

Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere A, AC, AF. Malattie e parassiti delle piante : elenco e rimedi naturali, sia per le piante ornamentali che per le piante dell’orto.


Molte malattie delle piante si possono contrastare con efficacia vigilando costantemente sullo stato di salute delle piante stesse. Alcune malattie delle piante sono dovute all’azione di miceti e batteri, altre all’azione di insetti e molluschi fitofagi (coleotteri, lepidotteri, lumache e limacce). Le piante possono essere vittime di temibili parassiti.


Porta fuori le piante che attirano i moscerini.

Mettila fuori, in garage o in veranda per qualche giorno finché non inizia a seccarsi. Da questa figura appare chiaro come, alcuni insetti come le farfalle (lepidotteri) cambiano integralmente forma durante il loro intero ciclo di vita. Nelle prime fasi sono delle larve (dannose per le piante ) fino a diventare delle farfalle nella forma che tutti conosciamo. Difficili da eliminare, poiché volano. Coprire le piante con sacchetti di plastica e polverizzare aH’intemo Malathion, Rotenone o Lindane.


Irrorare anche la pagina inferiore delle foglie. Lasciare le piante coperte per un paio d’ore in modo da sottoporre gli insetti a sufficienti fumigazioni. Potrete riconoscerli per il loro colore verde brillante.


Oltre ai molti insetti parassiti delle piante coltivate, esistono in natura anche insetti che possono essere considerati alleati del coltivatore. Tra questi annoveriamo le coccinelle, formidabili predatrici, sia allo stadio adulto che di larva, di numerosi parassiti delle colture. Contro melata, fumaggine, insetti e parassiti, il sapone molle di potassio, sapone di marsiglia, è un corroborante a base di oli vegetali. Fitokem Garden linea biologica prodotti per la potatura e per la cura delle piante per orto, giardino e anche per agricoltura biologica.


Spruzzati sulle piante la mattina presto, quando le cimici sono poco attive, ci libereranno dagli insetti. La maggioranza delle nostre piante , sia quelle da appartamento che quelle da giardino, possono essere colpite da insetti e parassiti che provocano danni a foglie, fusto, fiori o frutti. Molto comuni sono i parassiti animali, quali gli afidi, i bruchi,.


Un nome simpatico per un insetto terribile per la vita delle piante : il maggiolino è uno dei più diffusi e riconoscibili insetti che infestano le piante e gli alberi d’Europa.

Afidi o pidocchi delle piante : cosa sono e che aspetto hanno? Quando le foglie delle piante sono particolarmente avvizzite e presentano delle sottili ragnatele di colore bianco, quasi sicuramente, avete un problema di acari. Ecco alcuni parassiti che amano mangiare le foglie – creando buchi grandi o piccoli, oppure facendo marcire le foglie – e le soluzioni per liberarsi di loro. Entrambe le avversità sono molto dannose per le specie vegetali.


Frutti, piante , fiori e. In giardino o sul terrazzo di casa, i fiori belli e colorati richiedono grandi attenzioni soprattutto quando le temperature diventano più alte. Piantando questi esemplari essi saranno una vera e propria calamita per gli insetti utili. Insetti utili: esistono davvero?


Se hai un orto o un giardino, saprai che la risposta a questa domanda è sì. Al contrario di tutti coloro che vedono negli insetti qualcosa di estremamente dannoso e di cui sbarazzarsi quanto prima, tu, appassionato d’agricoltura, hai invece già intuito alcune loro potenzialità. Le erbe aromatiche sono delle varietà di piante le cui foglie e fiori vengono usati per scopi medicinali o per aggiungere sapore al cibo.


Uno dei problemi più frequenti per un coltivatore di peperoncino, dopo aver spostato le proprie piante dalla growbox all’aria aperta, è come proteggere le piante di peperoncino da eventuali danni causati da insetti e scottature solari. Esistono infatti piante e fiori che agiscono come veri e propri antizanzare naturali, che possono essere facilmente coltivate per uso interno e soprattutto esterno, e oltre alla loro azione repellente contro le zanzare e altri insetti porteranno profumi intensi e colori vivi nei vostri giardini e balconi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari