domenica 15 novembre 2015

Parassiti pelo gatto

I principali parassiti esterni o della pelle del gatto sono le pulci. Le uova delle pulci cadono dal pelo del gatto e restano così nell’ambiente. Solitamente, se il gatto ha le pulci inizia a grattarsi ed essere irrequieto: inoltre, alcuni parassiti dei gatti possono essere trasmessi anche all’uomo.


I parassiti intestinali sono uno dei motivi principali per i quali si porta il gatto dal veterinario, soprattutto se si è appena adottato un cucciolo. Quelli che comunemente chiamiamo vermi nelle feci del gatto , sono sufficienti per diagnosticare la presenza del problema, ma ci sono alcuni sintomi meno evidenti come pelo ruvido e distensione addominale. Le pulci sono dei parassiti molto comuni nei gatti , come in molti altri animali.

Queste piccole creature si annidano nel pelo dei gatti e sono difficili da individuare. Questo è ancora più vero se i vostri gatti sono a pelo lungo. Parassiti intestinali nel gatto : la Giardia. La Giardia non è un verme, bensì un protozoo, un parassita microscopico, raramente visibile con i normali esami per flottazione ed arricchimento (a meno di non trovarne una presenza massiccia in feci freschissime), più spesso richiede un esame di laboratorio per ricercare gli anticorpi prodotti.


Come Capire se il tuo Gatto ha i Vermi. Il contagio avviene in diversi modi. Sverminare il gatto è qualcosa di molto importante, sia quando si tratta di parassiti esterni che interni.


Ci sono vari metodi per eliminare i parassiti del gatto.

Avete visto che il vostro gatto si strappa il pelo ma non capite perchè? Ma potrebbe manifestarsi anche durante un periodo di stress, o. Purtroppo, con le passeggiate fuori va incontro anche ad alcuni pericoli, e tra questi ci sono degli animaletti che vivono nell’erba, o sugli altri animali, che possono vedere il gatto non come un affettuoso animale domestico, ma come un bel pranzetto: sono i parassiti , tra cui le pulci e le zecche, che vivono nutrendosi dell’organismo degli altri animali. Uno dei motivi più frequenti per cui i gatti vengono portati a visita dal veterinario sono i problemi cutanei con perdita del pelo. Gatti con alopecia localizzata o diffusa, lesioni da grattamento, ma anche pelo che cambia colore: andiamo dunque a scoprire quali sono le malattie del pelo del gatto e cosa possiamo fare in questi casi. Trattando i parassiti principali del gatto , una particolare attenzione sarà dedicata alle pulci, in quanto rappresentano il problema più diffuso, in grado anche di trasmettere patologie più serie dal punto di vista clinico.


Tenia e vermi tondi nel gatto , come combatterli. Controllare regolarmente la pelle e il pelo del vostro gatto durante le fasi di pulizia, vuol dire essere già a metà della battaglia contro i parassiti. Alcuni gatti sono allergici alle punture dei parassiti : possono sviluppare un infiammazione dovuta al continuo leccarsi, sino ad ulcerare la zona interessata.


Il Dottor Aldo Novarese ci spiega come trovare ed eliminare pulci e zecche dal pelo del nostro gatto realizzazione videoinweb video in web. Il gatto perde pelo a chiazze: sintomi. I segni includono la perdita parziale o totale di pelo nel gatto. La pelle che circonda l’area della perdita dei peli può apparire normale o può avere arrossamenti, protuberanze, croste. Sono parassiti specifici del gatto che vivono sulla cute e morsicandola provocano desquamazione e prurito.


Gli insetti adulti si individuano con difficoltà mentre le loro uova biancastre (lendini) sono facilmente visibili sui peli. Una volta che le uova si schiudono questi insetti , hanno bisogno di cibarsi, ed è qui che attaccano il gatto , pungendolo e succhiandogli il sangue. Per scovarle bisogna aprire il pelo del gatto e guardare se sulla pelle camminano degli insettini dal colore rosso-marrone.

Pulci gatto : i sintomi. Come capire se il gatto ha le pulci. Oltre all’osservazione diretta, è possibile capire se il gatto ha le pulci in altri modi. Bisogna infatti ricordare che non sempre questi parassiti sono attivi, quindi potrebbe anche capitare di ispezionare il pelo e non trovare alcun segno sospetto. Metti il gatto su una superficie liscia, che sia abbastanza chiara, in modo tale da poter chiaramente riconoscere le feci delle pulci quando cadono dal suo manto.


Per questo scopo è ideale un pavimento a piastrelle o, in alternativa, la vasca da bagno. Pettina accuratamente il pelo del gatto con un pettine a denti stretti. Solo l’adulto sale sull’ospite e lo punge nutrendosi di sangue e sempre sull’ospite deposita le sue feci, lasciando quindi traccia di sé sul pelo (foto sotto). Quando parliamo di pelo nel gatto dovremmo utilizzare il termine più corretto che è “mantello”. Lo si può ritrovare unico o doppio, ne sono esempio per il primo caso i gatti con pelo corto, dove il pelo aderisce al corpo creando un aspetto liscio e satinato, come in molti comuni gatti neri.


Il mantello del gatto avrà zone prive di pelo e residui di squame grigiastre. Infine, la pelle dei nostri gatti può essere colpita da verruche, papillomi o ulcere labiali, le cui cure sono di competenza del veterinario. Si perché l’infezione da acari nei nostri animali, cani o gatti che siano sono abbastanza frequenti e quantomai fastidiosi. Gli acari di superficie, sono parassiti esterni che camminano sulla pelle del cane creando un prurito davvero tremendo.


La malattia da graffio del gatto o Bartonellosi, che si trasmette tramite il graffio o il morso di gatto , ma possono giocare un ruolo anche le pulci.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari