lunedì 30 novembre 2015

Cicas foglie macchiate

Cycas con foglie gialle, macchiate o secche: carenza di manganese. Le Cycas revoluta che risentono della mancanza di manganese sviluppano, di solito a partire da foglie giovani ma pienamente sviluppate, macchie giallestre che successivamente necrotizzano divenendo più scure e tendenti al rosso. Le piante di cycas hanno foglie gialle, secche, macchiate ? Già, perché se il concime per cycas non dev’essere abbondante, di sicuro dev’essere completo. Non pensate subito a qualche strana malattia, la cycas è una pianta davvero resistente, molto probabilmente sta solo manifestando i sintomi di una carenza nutrizionale.


La cycas è una pianta dioica ovvero è una pianta che ha specie a sesso maschile e specie a sesso femminile.

Risposta: cycas con foglie gialle. Coltivazione cycas Salve sono Gabriella volevo sapere talune informazioni sulla cicas. Può avvenire che le foglie siano stranamente chiazzate per propria natura o anche che le macchie compaiano con il succedersi delle stagioni: a fine estate e in autunno le foglie decidue, prima di cadere, subiscono infatti grandi variazioni a livello ormonale (a questo è dovuto il mutare della loro colorazione). Ho appena comprato una piccola cycas che presentava su alcune foglie delle chiazze gialle, ora però queste si stanno espandendo, cosa potrebbe essere? Soluzione: Gentile Elena, dal particolare della foglia in primo piano direi che il problema della tua pianta sia riconducibile a stress ambientali, in particolare di natura idrica e non ad attacchi parassitari di rilievo.


Gentile Enza, le foglie accartocciate possono essere sintomo della presenza di insetti, in questo caso però dovresti vederli sulla pagina inferiore delle tue foglie , proprio nel punto in cui le foglie si accartocciano, munisciti di lente di ingrandimento per controllare bene, perché in questo caso sarà necessario intervenire utilizzando un insetticida. Ficus elastica malattie: Foglie gialle. Nel momento in cui, invece, si dovesse notare come le foglie tendano a diventare sempre più gialle ed a cadere, specialmente durante la stagione invernale, allora in questo caso il problema potrebbe essere l’inverso, ovvero delle annaffiature troppo frequenti.


Se le foglie hanno oscurato o secco in inverno, è tutta una questione di mancanza di illuminazione.

Problemi con le foglie possono anche verificarsi a causa di alimentazione analfabeti. Saranno state macchie di altra natura o semplicemente foglie vecchie che cambiano colore. Se notate macchie nere sulle foglie , laDovrebbe aumentare la temperatura, come la pianta è chiaramente congela. Forse serve un concime apposito, o per esposizione sbagliata, o per troppa o poca acqua?


Le vostre piante hanno le foglie ingiallite? Ecco quali potrebbero essere le cause e alcune soluzioni per porvi rimedio. Le foglie ingiallite potrebbero indicare la carenza di nutrienti, la presenza di buchi, un attacco di cimici, macchie bianche o una malattia chiamata Oidio.


La Cycas è una pianta molto resistente che può essere coltivata sia indoor che outdoor. Quello che più colpisce di questo vegetale è il colore delle sue foglie acuminate, un bellissimo verde intenso e lucido. La crescita della Cycas è piuttosto lenta e l’altezza massima che può raggiungere è di circa tre metri. Il ficus con foglie appiccicose è un problema comunque che interessa molte piante, la sostanza depositata sulle foglie si tratta di un prodotto secreto da alcuni insetti.


La problematica della melata, questo è il nome della patina appiccicosa che si forma sulle foglie , può portare anche ad una malattia nota come fumaggine. Se la cicas tende ad alzarsi ed il tronco è perfettamente privo di foglie ,un motivo ci sarà li perde naturalmente o le vengono tolte. Io ,per la verità,non ho mai visto palmizie che perdono le foglie in modo autonomo,i grossi steli dei fiori,quelli si,ma foglie mai. In genere ,si piegano e stanno pensoloni. Ciao Paola e Stefano, non mi sembra che ci sia da preoccuparsi per il vostro Ficus.


Per curare le foglie ingiallite delle rose, concimate il terreno da primavera fino ai primi di agosto con un prodotto equilibrato pensato per la coltivazione delle specie ornamentali. Un concime di origine vegetale che assicura la giusta dose di nutrienti a tutte le piante fiorite è ONE liquido. Questi afidi succhiano la linfa ed emettono una sostanza zuccherina detta melata, che cade sulle foglie e sul terreno sottostante ed è terreno fertile per molti funghi, in particolare per dei funghi noti con il nome di fumaggini, di colore scuro (nero-marrone) che rovinano le foglie ed impediscono la fotosintesi causando stress e morte nella.

Il fogliame muore a partire dal colletto, le foglie più vecchie cadono, i fiori cadono prematuramente. Le foglie gialle evidenziano un problema alla pianta e ci permettono di intervenire, in questo senso sono un fatto positivo perché rappresentano una spia dello stato di salute. Serve però risalire alle reali cause dell’ingiallimento, che non è sempre facile. La causa più comune delle foglie gialle è una carenza di ferro nel terreno.


In questo articolo ti diremo tutto sulla Cycas , Risponderemo alle domande più comuni sulla Cycas di cui devi conoscere le risposte per avere una Cycas in perfetta forma. Cominciamo col dire che la Cycas può essere considerata un fossile vivente. Gianfranco Alzani - Rispondi. Se posizioni la cycas in zona luminosa e non soleggiata, ottieni foglie meravigliosamente verdi.


La ruggine delle piante è un fungo parassita che rischia di far morire le siepi e le piante del vostro giardino privato: ecco i rimedi naturali per sconfiggerla una volta per tutte! Punte secche nelle foglie : sono indice di una scarsa umidità ambientale. Durante l’inverno si può mantenere una giusta umidità necessaria alle piante d’appartamento mettendole vicine ad una bacinella d’acqua in modo da creare un microclima a loro ideale. Inoltre possono produrre una abbondante melata, i loro escrementi che rimangono appiccicosi imbrattando la vegetazione. Se ci sono questi sintomi siamo sicuramente in presenza di afidi.


Se sulle foglie delle nostre piante è visibile una patina polverulenta e nerastra, più o meno densa, ed escludiamo il deposito di polveri inquinanti presenti nell’atmosfera, dobbiamo ritenere. Ecco alcuni parassiti che amano mangiare le foglie – creando buchi grandi o piccoli, oppure facendo marcire le foglie – e le soluzioni per liberarsi di loro. Macchie nere sulle foglie delle rose: interventi fitosanitari, potatura e come curare le rose affette da ticchiolatura.


Si chiama ticchiolatura ed è tra le più comuni malattie delle rose. I sintomi più evidenti della ticchiolatura vedono un progressivo ingiallimento delle foglie delle rose con.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari