Il colore della buccia e della polpa varia da giallo a verde ad arancio (ma anche al rosso sangue). Come tutte le piante, gli agrumi vengono aggrediti da diverse specie di insetti. Conoscere e combattere in modo adeguato i parassiti degli agrumi è una importante premessa per gestire l’agrumeto in modo sano e razionale. Parassiti e malattie delle arance L’ arancio è una pianta dalle proprietà fenomenali, tuttavia ciò non la rende immune purtroppo dagli attacchi di parassiti e varie tipologie di malattie.
I parassiti degli agrumi più diffusi sono: Gli afidi degli agrumi. Sono insetti di piccole dimensioni e grande prolificità appartenenti all’ordine dei rincoti.
Nell’agrumeto gli afidi sono particolarmente presenti nel periodo primaverile, quando sulla pianta vi è abbondanza di germogli teneri sui cui questi si nutrono. L’ arancio , Citrus sinensis, è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutaceae (la stessa del limone, mandarino, pompelmo, cedro del Kumquat o mandarino cinese ecc.) originaria delle aree del sud-est asiatico e diffusa particolarmente in Cina. Coltivazione dell’ arancio in vaso.
Le piante di arancio , come le altre tipologie di agrumi, si prestano bene anche alla coltivazione in vaso (che dovrebbe essere abbastanza capiente), indicata particolarmente in quelle zone in cui l’inverno è caratterizzato da un clima troppo rigido. Malattie e parassiti degli agrumi. Se ci mettiamo per un attimo a guardare gli alberi che abbiamo nel nostro giardino, sicuramente ci renderemo conto che gli agrumi sono quelli tra i più soggetti a malattie e parassiti che, se non trattate in maniera efficace, possono anche causare la morte della pianta.
L’ arancio è una pianta che mette allegria, soprattutto quando è carica di frutti nel pieno dell’inverno, periodo in cui le specie caducifoglie sono invece nude da tempo. L’ arancio appartiene alla famiglia delle Rutacee come altri agrumi ed è originario dei paesi tropicali e subtropicali, dove il frutto resta verde anche a maturazione. Il Poncirus o arancio trifogliato è una pianta della famiglia delle Rutaceae originaria della Cina diffuso e coltivato in tutte le regioni caratterizzate da un clima temperato.
Il Poncirus, ovvero l’ arancio amaro spinoso, è un albero provvisto di un robusto ma superficiale apparato radicale. Come e quando potare gli aranci: istruzioni per eseguire la potatura dell’ arancio. Dai rami da recidere al periodo ideale per l’intervento.
La potatura dell’ arancio può avere diversi scopi, in base ai quali cambiano i rami da recidere e il periodo d’intervento. La cocciniglia degli agrumi della specie a virgola si può invece rimuovere usando degli insetti predatori, come i coccinellidi, o dei parassiti specifici che si nutrono di questa specie. Nella lotta alla cocciniglia a virgola, i parassiti più utilizzati appartengono alla famiglia dei calcidoidei.
L’ arancio dolce è una specie soggetta ad attacchi di parassiti , tra i funghi si ricordano il mal secco, la gommosi del colletto, i marciumi radicali e la muffa azzurra, che causa marcescenza nei frutti, il virus principale è la tristezza degli agrumi. Arancio dolce - Citrus sinensis: Parassiti. Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito, prima di perderla irrimediabilmente.
Vendita online piante di AGRUMI classici e da COLLEZIONE, in vaso. Ecco come debellarli e impedire che tornino. Se avete una pianta di limone, dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia: questa specie di insetti si manifesta con dell. La patata è uno degli ortaggi più comuni ed è tra quelli che danno più soddisfazione in termini produttivi anche con la coltivazione biologica. Infatti questa specie risponde molto bene alla concimazione organica e minerale naturale e può essere difesa con varie soluzioni a basso impatto ambientale dalle malattie e dai parassiti che la minacciano nel corso della stagione e dopo la raccolta.
E’ una pianta che cresce in maniera ottimale nelle zone a clima temperato caldo. Si consiglia la coltivazione in zone riparate in quanto non sopporta le basse temperature. Il momento migliore per mettere a dimora le giovani piante di arancio è la primavera, da fine marzo a maggio, a seconda delle zone, quando il rischio di gelate è ormai. Le infiorescenze sono di colore bianco e molto profumate.
Il frutto è molto rosso all’ interno, quasi nero, qualche volta la buccia è di colore arancione , altre volte invece si pigmenta di un rosso intenso, talvolta violaceo.
La pianta di arancio moro fiorisce in modo abbondante in primavera. La pianta ha bisogno di essere collocata in un luogo più luminoso (consultate la scheda botanica relativa alla specie interessata). Se la pianta è coltivata in presenza di luce artificiale, avvicinatela alla fonte luminosa oppure aumentate il numero di watt e lasciate le lampade accese più a lungo. Storia: i primi alberi di arancio sono stati portati dagli arabi nel XIV sec. Portogallo, luogo da cui si sono poi diffusi in tutta Europa.
I germogli sono sempre verdi, mai rossastri. Il profumo di questa pianta fa parte della mia vita: in una vita sempre di corsa sentire il suo profumo mi risveglia e scadenza l’anno. Pensate ke solo l’anno scorso ho scoperto il suo nome : per ben anni girando per la mia città riconoscevo il profumo ma nn “vedevo” la pianta.
Chi sa dirmi il nome della pianta che vengo a descrivervi? La pianta e una specie di stecco color avorio senza foglie tipo un asparagio. I fiori sono piccoli bianchi , cerosi e brillanti.
Sardegna nel mese di agosto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.