martedì 3 novembre 2015

Come fare il pesce crudo

Se il pesce appena pescato che ha questi parassiti non viene sventrato immediatamente e accuratamente e viene consumato crudo , o poco cotto può creare problemi di salute gravi, come la perforazione dell’intestino, a volte risolvibili solo con interventi chirurgici. Il pesce crudo è da sempre una tentazione dei nostri palati: in tutti i paesi del sud Italia c’è il battesimo del pesce crudo , dove ai bambini si fa assaggiare per la prima volta i molluschi appena pescati magari solo bagnati da qualche goccia di limone. La prima operazione è pulire e lavare tutto il pesce crudo da far marinare.


Gli esemplari di grandi dimensioni si desquamano, si eviscerano, si spellano e poi si sfilettano. Quelli minuscoli, come le alici, si privano di testa e interiora direttamente con le dita.

Se vuoi stupire i tuoi ospiti, prepara il Carpaccio di aragosta con zucchine e agrumi. Per aprire il pasto con un tocco da chef, prova a cucinare la Tartare di seppie con rucola, nocciole e vaniglia. Vuoi far mangiare il pesce crudo anche ai più piccoli? Pesce crudo : i rischi legati al consumo. Vi sono diversi rischi legati al consumo di prodotti ittici crudi o poco cotti, che interessano molte specie diverse, dal pesce azzurro fino ai molluschi.


Tra i principali, quello di contrarre l’epatite A, collegata soprattutto al consumo di molluschi crudi, come cozze e vongole. Gravlax: la passione per il pesce crudo ha raggiunto qualsiasi angolo del mondo, anche il Nord Europa dove è il salmone marinato ad avere un ruolo da protagonista.

Il filetto di pesce viene pulito da spine e lische e lasciato marinare con sale, zucchero, aneto e un bicchierino di acquavite. Ricette Antipasti Con Pesce Crudo. In questa sezione potrete trovare spunti, consigli e indicazioni per creare appetitose ricette antipasti con pesce crudo. Quando si può mangiare il pesce crudo ? Quali sono le varietà che meritano un trattamento speciale? E quali invece non corrono alcun rischio di essere attaccate dai parassiti?


Il rischio parassitiSì, perché sono proprio i parassiti il pericolo maggiore che si può incontrare mangiando pesce crudo non trattato correttamente. Nel documento viene stabilito che chi consuma pesce crudo deve averlo preventivamente abbattuto. Come marinare il pesce. Se si tratta di tagli grandi di pesce potete utilizzare un pennello da cucina e spalmare l’emulsione con cura su tutta la carne. Se si tratta di carapacci basta preparare la marinatura e poi versarla sulle fette come un semplice condimento, senza abbondare.


Che argomento “spinoso” il consumo del pesce crudo ! Vorremmo essere tutti maestri di sashimi e nigiri, o ci piacerebbe fare come nella famosa réclame di quasi una ventina di anni fa e addentare con appetito un polpo appena pescato a mani nude. Purtroppo, non è così semplice soprattutto se non si sa nulla sui rischi e sulle modalità. Il pesce crudo , sotto forma di sushi e sashimi è entrato prepotentemente nelle abitudini alimentari degli italiani negli ultimi anni.

Assieme al gusto per un cibo esotico però è necessario sviluppare anche una consapevolezza dei rischi a cui si va incontro consumando pesce crudo e una corretta educazione alimentare che consenta al cliente di un ristorante sushi di valutare il livello. A Palermo, in realtà, il pesce crudo è una vera e propria abitudine gastronomica, che va di moda da molto tempo. Complice di questa nuova moda, detta Raw foo è anche la varietà incredibile di pesci e molluschi che popolano le coste siciliane.


Il pesce viene consumato in purezza, intatto, così come esce dall’acqua. Interrogativi tipo mangiare pesce crudo fa male? Se mangi pesce crudo rischi qualcosa?


Quesiti che trovano risposta nella scienza: mangiare pesce non cotto è possibile ma bisogna fare attenzione e utilizzare determinati accorgimenti. Le parassitosi, però, non sono l’unico pericolo del pesce crudo. Tra i batteri che più frequentemente causano tossinfezioni ce ne sono diversi che con un po’ di attenzione si possono evitare.


In cosa consiste il processo di abbattimento? Il processo prevede la congelazione del pesce ad una temperatura di almeno -20° per un tempo non inferiore a ore. Per raggiungere questa temperatura in poco tempo è necessario essere in possesso di un abbattitore professionale che troverete sicuramente in tutti i ristoranti che servono pesce crudo.


Marinare il pesce è un gesto fondamentale per poterlo assaporare nelle sue note migliori e soprattutto per fare in modo che ogni ricetta, anche se semplice, diventi un’esplosione di gusto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari