venerdì 20 novembre 2015

Cocciniglia fico

Questo, inoltre, è vero sia in ambito domestico, che in frutteti specializzati. I danni determinati dalla specie Ceroplastes rusci. Le cocciniglie , pericolosi parassiti del fico.


Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento. Ha sempre il dorso di colore bianco e tante piccole zampette che gli sono utili a muoversi velocemente.

Il suo corpo è protetto da uno scudetto rigido bianco-rosato nelle femmine, grigio nei maschi. Sono cocciniglie molto primitiva, restano mobili in tutti gli stadi della loro vita e sono polifaghe. La chiave per il controllo dei parassiti dei fichi sta imparando come identificare i parassiti comuni degli alberi di fico.


Per una produzione di circa 1g di Cocciniglia , colorante che ha lo stesso nome dell’insetto, si richiedono ben 10. Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante. Alcune specie ne infestano addirittura le radici.


Questi insetti variano in base alla dimensione ed al sesso. Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste.

Cocciniglia farinosa (Planococcus citri) Tra gli insetti parassiti del fico , la cocciniglia cotonosa, detta anche Cotonello, è la cocciniglia più comune. Non ha grandi dimensioni. Le femmine misurano poco meno di mm, i maschi appena mm. Se è presente sulla pianta di fico , la si può trovare soprattutto nelle zone di contatto tra frutti e. La Cocciniglia Ceroplastes (Ceroplasti o Cocciniglie elmetto) è una particolare Cocciniglia , cioè un parassita delle piante, caratterizzata da un piccolo elmetto ceroso protettivo presente sul dorso degli esemplari adulti. Sono facilmente riconoscibili a causa della loro forma bizzarra e per la loro tipica colorazione bianco-rosata.


Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. La riproduzione della cocciniglia cotonosa avviene per via asessuata, poiché le femmine sono anche ermafrodite. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI.


Gli agrumi sono molto vulnerabili agli attacchi di numerose specie di Cocciniglia , parassiti appartenenti alla Famiglia dei Diaspididi e all’Ordine degli Omotteri, caratterizzati da dimensioni molto ridotte e dotati di uno scudo protettivo. Si sviluppa sulle piante Cactacee del genere Opuntia (l’arcinoto fico d’India, giusto per intenderci). Dunque, se il vostro scopo è coltivare e raccogliere fichi d’india e non produrre carminio, allora rimediate subito alla presenza di questo insetto.


La cocciniglia del carminio è comunque da classificare come un parassita. Il fico appartiene alla famiglia delle Moracee (come il gelso) ed è originario dell’Asia minore. Come si può notare, la cocciniglia predilige moltissime specie di piante e ciò ne accresce sensibilmente la pericolosità.

Anche questa volta un video nel quale rispondo ad una mia iscritta: Mamma consiglia, ma ovviamente vale per tutti coloro che hanno le loro amate piante attaccate da questo. Piante ospiti: fico e arboree Identificazione edanno È un insetto appartenente alla famiglia dei coccidae dall’aspetto caratteristico e il cui ospite principale e il fico (Ficus carica). A prima vista da l’impressione di una semisfera incollata sulla foglia disposta prevalentemente lungo le nervature centrali della foglia. Eliminare le cocciniglie.


A questa famiglia ne appartengono circa 7. Nomi comuni: cotonello degli agrumi, cocciniglia farinosa degli agrumi, cocciniglia cotonosa degli agrumi. Specie polifaga, attacca prevalentemente gli Agrumi ma è frequente anche su piante arbustive di interesse ornamentale e cactus. Secondariamente può ritrovarsi anche su vite, fico e kaki. FICO nasce dalla passione per il patrimonio della biodiversità agroalimentare italiana. La seconda foto è quella da cui si può capire meglio che è la tignola del fico.


Le piante generalmente sopravvivono agli attacchi dei parassiti , animali o vegetali che siano, tranne pochi casi di specie di organismi nocivi particolarmente virulente e invasive (non è il caso di questa tignola).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari