Le galline si suddividono in tantissime razze , molte anche con caratteristiche di dimensioni, colorazione, piumaggio e comportamento assai diverse tra loro. Solitamente le razze di gallina prendono il nome dalla loro località di provenienza ( gallina livornese, gallina padovana, ecc.) e quasi ogni nazione del mondo può vantarne una speciale tipologia. Elenco di tutte le razze di gallina esistenti con indicate tutte le loro caratteristiche: Origine, morfologia, carattere, ecc. Atlante delle razze di polli.
Abbiamo raccolto in un atlante di facile consultazione (schede sintetiche corredate da immagini) le principali razze di polli, distinte in razze italiane, estere e Bantam (nane).
La gallina presenta caratteristiche estetiche, comportamentali e funzioni diverse a seconda della razza di appartenenza. Le galline ovaiole costituiscono la quasi totalità delle galline presenti nei pollai, anche per quanto riguarda i pollai domestici, perché alla fine, nella stragrande maggioranza dei casi, l’obiettivo primario di chi decide di gestire un grande o piccolo allevamento avicolo, è quello di far deporre le proprie cocche, in modo da poter preparare tante gustose e nutrienti ricette con uova. Esplora la bacheca Razze di polli di angelaferrari9su Pinterest.
Per garantire una buona deposizione di uova e una eventuale riproduzione, basta mantenere il rapporto: a 5. Gallina faraona: allevamento. Cioè introdurre un faraone maschio ogni 5-faraone femmine. Sono galline ovaiole molto compatte, robuste e caratterizzate da un rapido accrescimento.
Se ne contano italiane e 1estere, senza considerare quelle di razze nane.
Le razze di galline sono davvero moltissime. L’obiettivo di questo articolo vuole essere semplicemente un aiuto a tutti coloro che vogliono avviare un allevamento di galline ovaiole, sia per scopo produttivo che per scopo ornamentale. Curiosità: Tra le centinaia di razze in cui è articolato l’ordine dei gallinacei, un curioso rilievo assumono le galline nane che in termini di dimensioni sono grandi da un quarto a un terzo rispetto a quelle ordinarie. La razza Bantam è la più famosa, in quanto autentica e non ricavata dall’applicazione di pratiche zoologiche.
Per allevare la faraona mitrata è preferibile disporre di un ampio spazio erboso dove gli animali possono pascolare liberamente. Dagli Stati Uniti d’America ci arriva una bella razza di galline ovaiole, la Plymouth Rock. La fioccatura corrisponde alla varietà Limone a Fiocchi Neri. Il colore di fondo del gallo è di un bruno-rosso uniforme, intenso e caldo.
La gallina ha un colore di fondo un po’ più chiaro di quello del gallo , ma omogeneo su tutto il mantello. Ogni piuma presenta l’estremità bianca a forma di perla. La razza Italiana (Livorno selezione tedesca - Italiener) è stata selezionata in Germania da polli di campagna italiani. Si tratta dell’unica razza di galline nane di origine francese.
Sebright è una razza nana di gallina ornamentale, si tratta del tipico pollo inglese ornamentale da compagnia. E’ una delle razze più piccole di pollo, infatti il peso ammonta a circa 6grammi per le galline e circa 7grammi per i polli. Per saperne di più sulla gallina Polverara leggi dal Blog Come allevare galline Polverara: caratteristiche della razza.
Queste galline , oltre ad essere dei validi esemplari ornamentali, sono anche delle eccellenti ovaiole!
Le galline possono anche essere molto ostinate nel conservare la stessa posizione. Talvolta due o più galline cercano di condividere lo stesso nido nello stesso momento. Il tipo di allevamento e quindi lo stile di vita della gallina influisce sulla qualità delle uova che produce. Esistono molte razze di galline nane, molte delle quali sono incroci casuali. Punti di riferimento per la vendita e l’ allevamento degli esemplari più belli di galline.
Le galline ornamentali sono spesso allevate a livello amatoriale nella campagna domestica. Le varie razze di polli da reddito vengono distinte essenzialmente in due grandi categorie: le razze ovaiole e quelle da carne. L’ allevamento di polli da carne può essere sia di tipo domestico sia di tipo industriale. Un piccolo allevamento di galline ovaiole vi consentirà di mangiare uova fresche: le uova che acquistiamo al supermercato, indubbiamente hanno una data di scadenza ma.
Le galline nane: ragioni (più una) per allevare le razze bantam di polli. Andrea Mangoni No Comment Un gallo di Barbuta di Watermael in un giardino mediterraneo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.