Le alici marinate sono una preparazione semplicissima, ma soggetto ad un rischio estremamente serio. Questo parassita è presente all’interno delle viscere dei pesci e si diffonde nelle sue carni se non viene pulito immediatamente dopo la pesca. Anche i pesci del Mediterraneo contaminati dal parassita Anisakis.
Ma il rimedio è facile: basta cuocerlo ad almeno 70. I pericoli maggiori provengono dai ristoranti e dal consumo casalingo.
Purtroppo non tutti i ristoranti seguono queste indicazioni, poiché i casi sono in aumento e la causa è spesso da imputare ad alici marinate , evidentemente non sottoposte a congelamento preventivo. Alici marinate come si fanno a casa mia. A casa mia si sono sempre mangiate le alici marinate , prima ancora si mangiavano le alici sotto sale, sciacquate nell’aceto e ricoperte con un trito di prezzemolo, peperoncino e olio extravergine di quello super ottimo.
Anche perché le alici marinate piacciono davvero a tutti, sono buone, costano poco e fanno sempre bella figura! Ecco qui alcuni abbinamenti originali che potete divertirvi a provare. Fate marinare le vostre acciughe con il sale, l’aceto bianco e il succo di un’arancia.
Procedimento per le acciughe marinate. Pulite le vostre acciughe togliendo la testa e la lisca interna, cerco sempre durante quest’operazione di non toccare l’acqua, le mani quando necessita le pulisco con la carta da cucina.
Una volta pulite tutte le sciacquo velocemente e le tampono con la carta per asciugarle. Ti piacciono le alici marinate o il sushi? Allora devi assolutamente leggere i rischi dell’anisakis. Così potrai mangiare il pesce crudo senza incorrere in rischi legati a questo parassita. Questi rischi non devono essere sottovalutati perché in qualche caso possono portare alla morte.
Per persone: - 5gr. Prezzemolo - Limone - Pepe Marinatura n. Acciughe marinate : la ricetta, gli ingredienti ed i consigli per preparare le acciughe marinate. Migliaia di ricette su gustissimo. Realizzato con le alici fresche più grandi e polpose, quest’antipasto è gustoso da mangiare con del pane pugliese e perfetto anche per condire bruschette e crostoni. La ricetta è molto semplice da eseguire ma trattandosi di una preparazione di pesce crudo necessita di una particolare attenzione: bisogna evitare il possibile rischio di contaminazione da parte di un parassita (anisakis) che potrebbe essere presente.
Si tratta di una versione decisamente buona e saporita, di quelle che se si scoprono non si lasciano più! Anche perché, diciamocelo, le alici marinate sono troppo buone e ad esse non si può davvero rinunciare! Ricordate di preparare questo piatto solo dopo averlo abbattuto o congelato per ore ( pericolo Anisakis).
Abbiamo detto che l’’Anisakis è un parassita dei mammiferi, quindi vive nello stomaco di cetacei (balene, delfini, focene), leoni marini, otarie e foche Questo parassita del pesce, è un nematodo della famiglia degli Anisakidae, ossia un verme di forma cilindrica di colore bianco o bianco rosato della lunghezza di 1-centimetri, del diametro di circa un millimetro, dotato di bocca con. A seconda della ogni località in cui vengono preparate le alici all’aceto, vengono utilizzati dosaggi ed ingredienti diversi.
Parassita Anisakis – Acciughe sotto sale, alici marinate. Dallo studio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale è emerso anche che la marinatura, le tecniche del carpaccio e della tartara non rappresentano un metodo sicuro per la bonifica del pesce infestato. Tutte le future mamme si chiedono che cosa mangiare in gravidanza per curare al meglio la salute durante quelle importantissime settimane. Infine è molto importante prestare attenzione alle alici marinate per via del parassita Anisakis.
Anche le alici marinate o le acciughe sotto sale nasconderebbero oggi questa pericolosa insidia. Il pericolo però non si esaurisce con il sushi, perché anche in Puglia la tradizione culinaria prevede molti piatti di pesce crudo, come i crostacei e molti turisti sono spaventati dal rischio di contagio, nonostante i casi di infezione siano ridotti. La ricetta delle alici marinate si porta dentro la freschezza del mare di Capri, te ne accorgerai al primo assaggio.
L’olfatto invece è avvolto da note intense e delicate. Questo è un piatto semplice che conquista e diventa protagonista in una cena in riva al mare. Le alici , comunemente chiamate anche acciughe , appartengono alla famiglia del pesce azzurro e come tutto il pesce azzurro sono ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo. Vale la pena farsi da sé quei bei pescetti crudi sbiancati che si vedono in tutte le rosticcerie. Costano pochissimo (mentre preparate sono molto care), sono un pesce “sostenibile” non in pericolo di estinzione e da buon pesce azzurro forniscono un’apprezzabile dose dei ormai famosi Omega non-so-che-numero.
Anche se ben cotte, le larve di Anisakis possono ancora rappresentare un pericolo per gli esseri umani. Mettete un primo strato di alici in una pirofila e conditele con aglio, sale, peperoncino, prezzemolo tritato e olio. Ripetete il procedimento facendo un’altro strato di alici e proseguite così fino a terminare le alici.
Ricoprite le alici marinate con l’olio e fatele insaporire per qualche ora prima di servirle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.