lunedì 23 novembre 2015

Gatto vermi intestinali

Tra le patologie più frequenti per il gatto , vi sono certamente le infezioni intestinali dovute a parassiti. Comunemente indicate con il nome di vermi , si tratta di una serie di agenti infestanti. Come Capire se il tuo Gatto ha i Vermi.


I parassiti intestinali , più spesso chiamati semplicemente vermi , sono piuttosto comuni nei gatti adulti e nei cuccioli. Il contagio avviene in diversi modi.

I gatti possono sperimentare una serie di problemi di salute, tra i più comuni ci sono i vermi. Se notate la presenza di questi organismi nella lettiera del vostro gatto potrete aiutarlo a liberarsene con alcuni rimedi naturali, ma capiamo prima di quali vermi stiamo parlando e quali sintomi comportano. Tenia del gatto Sintomi dei vermi nel gatto.


Da parte di un proprietario, è abbastanza semplice capire se il gatto ha i vermi. Questi infatti si possono vedere, vivi, che si muovono con tutta la loro schifosità in mezzo alla cacca del gatto , si vedono proprio i vermetti bianchi nelle feci, ma solo se il gatto ne ha tanti. Scopriamo quali sono i principali sintomi di vermi nel gatto , le cause correlate, quale cura seguire e come sverminare un gattino.


Analizziamo che cosa sono gli anchilostomi e gli ascaridi nel gatto , quali sono i sintomi della tenia nel gatto , che cosa sono gli strongili e la giardia nel gatto.

Parassiti Intestinali nel Gatto Vermi. La parassitosi intestinale felina è comunemente nota come vermi nelle feci del gatto. Quelli che comunemente chiamiamo vermi nelle feci del gatto , sono sufficienti per diagnosticare la presenza del problema, ma ci sono alcuni sintomi meno evidenti come pelo ruvido e distensione addominale. Arriviamo alla tenia, si tratta di cestodi, vermi piatti.


La tenia più diffusa nei nostri gatti è la Dipylidium caninuil gatto la contrae ingerendo una pulce infestata dal parassita. Ecco perché quando viene diagnosticata la tenia, al gatto viene dato anche un antipulci oltre al vermifugo. Il Gatto Ha i Vermi : Come Scoprirlo?


Le infezioni intestinali nel gatto , sono una delle malattie più frequenti e sono causate dai parassiti. I vermi intestinali sono infestazione molto frequente e trasmissibile anche all’uomo. Conoscerne l’esistenza ed i metodi di prevenzione è molto importante per una buona e sana convivenza con i nostri cani e gatti. Purtroppo, i gatti vengono infestati dai vermi intestinali molto facilmente.


Esistono diversi tipi di parassiti ma il contagio avviene in modo abbastanza simile per tutti. Proprio per questo motivo, se si apprende bene in che modo avviene il contatto si possono mettere in atto delle misure preventive per proteggere il proprio micio. I gatti sono in genere soggetti a due tipi di vermi che possono risiedere nel suo intestino : gli ascaridi e le tenie. Le tenie sono come dei nastri dalla forma allungata e attaccano diversi tipi di mammiferi, non solo i gatti.


La tenia raggiunge l’ intestino del gatto e vive rimanendo attaccata a quest’organo da cui si nutre.

Si sente parlare molto spesso di vermi nei felini, detti più propriamente parassiti intestinali del gatto. E’ importante riconoscerli per essere in grado di debellarli. Vediamo come curare il gatto quando ci accorgiamo che è stato colpito da qualche parassita, ponendo particolare attenzione ai sintomi. I diversi tipi di verme nel gatto , dagli ascaridi alla filaria. Iniziamo a dare un nome a ciascun tipo di parassita: i più comuni vermi del gatto sono quelli intestinali e sono riconoscibili dal momento che escono veri e propri vermi bianchi dal sedere del gatto.


Gli elminti che maggiormente parassitano i gatti appartengono a due grossi gruppi: vermi a localizzazione intestinale e vermi a localizzazione non intestinale. Il primo gruppo comprende i vermi tondi (Nematodi) e i vermi piatti (Cestodi). E’ una malattia parassitaria caratterizzata dalla presenza di larve di filaria (lunghi vermi biancastri) nel cuore e nelle arterie polmonari del gatto. Le filarie penetrano nell’organismo tramite la puntura di zanzare molto diffuse in Italia. Gatti e gattini con un sistema immunitario forte sono in linea di massima più difesi dalle malattie.


Si stanziano tra i villi intestinali , specialmente nel tratto del tenue, nutrendosi dei residui di cibo non completamente digerito e dei prodotti della digestione (il chimo). Le malattie intestinali del gatto sono una di quelle problematiche che possono mettere maggiormente in ansia chi li accudisce ogni giorno con amore. Il sintomo più frequente è la diarrea e la sua comparsa può facilmente gettarci nello sconforto.


Ci sono anche i vermi che vivono nel nostro intestino (pensate al verme solitario, la tenia) e ci sono vermi che vivono nell’ intestino dei gatti. Questi vermi possono essere uccisi grazie a farmaci specifici somministrati o prescritti dal veterinario, e quando vengono dati si dice che il gatto viene, appunto, “sverminato“. Le uova di vermi possono trovarsi nella saliva, nelle feci, o nel pavimento.


Le uova sono troppo piccole per essere visti ad occhio nudo e vengono ingerite tramite le mani sporche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari