martedì 3 novembre 2015

Trattamento vite periodo

Se non si prevede un rischio elevato si può procedere con i trattamenti del vigneto nel periodo che va dall’allegagione all’inizio dell’invaiatura con antioidici. Ricordarsi che lo zolfo in presenza di temperature elevate ha effetti tossici per le viti : concentrare i trattamenti del vigneto nelle ore fresche della giornata o la sera. La tarda primavera e l’inizio dell’estate coincidono con il periodo in cui i due patogeni per eccellenza della vite si sviluppano e creano il danno. Effettuare sempre i trattamenti nel tardo pomeriggio, mai al mattino o in pieno sole.


Per ottimizzare le proprietà dei nostri prodotti, si consiglia di trattare preventivamente a cadenza quindicinale aggiungendo sempre il Tacabin ad ogni trattamento , ad esclusione del periodo di fioritura delle piante da frutto.

Il trattamento invernale, eseguito durante il riposo vegetativo, consente di apportare anche a loro il rame, prezioso elemento, capace di difenderle per lungo periodo dalle malattie fungine. I trattamenti antiparassitari si possono effettuare sia in modo convenzionale sia seguendo i consigli. TRATTAMENTI CONVENZIONALI.


Non c’e’ una data certa per terminare i trattamenti ai vigneti, tutto dipende dalle condizioni climatiche e dal tipo di vitigno, comunque il calendario dei trattamenti va eseguito secondo le fasi fenologiche e cambiare i prodotti perché in ogni fase ci sono patogeni diversi. E le fasi finali sono le più delicate ad esempio nell’invaiatura l’uva viene attaccata da tignola e muffa e di. Dai frutti si ottiene una bevanda abbastanza gustosa: il vino. Il fusto della vite sembra fragile, ma in realtà è molto forte.


Vitigni e coltivazioni.

La scelta del vitigno e la forma di coltivazione della vite più adatta determinano la qualità del raccolto. Sono tre le forze in gioco che determinano le caratteristiche e il sapore di un grappolo d’uva (le cure colturali, anche se può apparire strano, sono importanti solo in seconda battuta). Le piccole aziende possono preparare in “ casa “ i loro prodotti e usarli per il trattamento. Ora non ti resta che metterti all’opera e applicarlo alle tue coltivazioni.


Si tratta, infatti, di un pa-rassita “obbligato”,che sopravvive durante il periodo invernale in una fase di riposo,grazie a strutture spe-cializzate quali i cleistoteci. Il periodo della potatura della vite si concentra nei mesi di gennaio-febbraio. Si tratta di unintervento molto importante che deve essere eseguito in modo accurato e scrupoloso poiché da esso dipendono la bontà e la qualità del vino che la vite produrrà. ELENCO PRODOTTI PER LA DIFESA DELLA VITE Cicaline Max trattamento Max trattamenti. Va utilizzato in miscela con i prodotti sistemici nel periodo inverno.


Per mantenere gli alberi da frutto sani e produttivi sono necessarie alcune concimazioni, potature e trattamenti appropriati. Antracnosi (Phoma exigua) Viburnum. Sali di rame post potatura. Generalmente in questa fase la difesa antioidica viene abbinata a quella antiperonosporica, è quindi importante usare prodotti con uguale periodo di copertura. Peronospora: quando fare i trattamenti Le piante più soggette alle infezioni di peronospora sono la vite , il pomodoro, la patata e la rosa.


Ecco alcune indicazioni sulle procedure consigliate per il contrasto del fungo. Ciascuna larva, dopo aver corroso un primo boccio passa in un altro e così via, fino ad avvolgerne con fili sericei circa 6- costituendo glomeruli o “nidi”. Dopo la vendemmia è necessario rigenerare le sostanze di riserva.

Quali sono le esigenze nutrizionali. Salve,dopo aver fatto i trattamenti sistemici nella piccola vigna di uva da tavola,per peronospora e oidio(volte),mi accingo a fare i trattamenti con lo zolfo in polvere semplice. Non saranno necessari molti trattamenti , perché le viti sono naturalmente resistenti. Tieni le erbacce a bada estirpandole a mano regolarmente, e copri le viti con una rete per proteggerle dagli uccelli se necessario.


Chiedi consiglio a un agronomo su come combattere la tignola della vite. Epoca della defogliazione della vite : i principali criteri per preferirla precoce o tardiva. L’epoca in cui si effettua la defogliazione della vite ha diversi effetti sul grappolo (delle uve rosse in particolare), sulla base dei quali va valutata la scelta di effettuarla precoce o tardiva. Quando potare la vite : istruzioni su come potare la vite e come individuare il periodo giusto per la potatura del vitigno.


Consigli su come procedere (quali rami recidere). Istruzioni su potatura estiva, potatura primaverile e potatura invernale della vite. Massimo trattamenti su vite da vino con 7-giorni di intervallo tra le applicazioni. Autorizzato anche su uva da tavola contro Escoriosi, con massimo trattamenti. Unsubscribe from Coltivare Parole?


Trattamento della vite , traitement de la vigne Coltivare Parole. Subscribe Subscribed Unsubscribe 172. Prima di leggere questo nostro approfondimento intitolato “innesto della vite , metodologia e periodo ideale“, vi consigliamo di leggere l’articolo intitolato “Innesto, le condizioni per l’attecchimento“, così da aumentare le probabilità di successo del vostro operato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari