martedì 24 novembre 2015

Prezzemolo semina

Come seminare il prezzemolo : dal periodo alle varietà. Tutte le istruzioni per coltivare il prezzemolo in vaso, in casa o nell’orto. Quando seminare il prezzemolo.


La semina di questa piantina erbacea si può effettuare in vaso o in piena terra da Febbraio a Settembre, in fase di luna crescente (luna nuova), in qualsiasi tipo di terreno anche se è consigliabile utilizzare un terriccio soffice, ricco di materia organica e ben drenato. La pianta fa parte della famiglia delle ombrellifere, anche il prezzemolo è una pianta biennale come finocchio e sedano, è semplice da seminare e coltivare e produce velocemente e parecchio, per questo certamente è interessante per l’orto domestico, si raccoglie praticamente tutto l’anno, da marzo a dicembre.

Come coltivare il prezzemolo : Clima, terreno, concimazione e semina. Famiglia Umbelliferae, Specie biennale, annuale in coltura. CLIMA: non dimostra particolari esigenze, preferisce clima temperato ad in verno mite e denota una discreta resistenza al freddo purché non molto intenso e prolungato. Liscio o riccio l’orto non può fare a meno del prezzemolo ! E la fine dell’inverno può essere un un buon momento per la semina se prendiamo qualche precauzione in più.


Guardiamo come fare per non sbagliare. Si tratta di una pianta biennale che nel giardino viene trattata generalmente come annuale.

Semina e coltivazione dei semi di prezzemolo. Calendario lunare della semina per orto e giardino. Per ottenere un buon raccolto dal proprio appezzamento di terreno è utile considerare le stagioni e il calendario. La profondità di semina sarà di circa – cm.


Se pensate che la fine dell’inverno non sia un periodo adatto alla semina , vi sbagliate, ci sono specie vegetali che possono essere seminate proprio alla fine della stagione più fredda con risultati eccellenti. La semina a spaglio va effettuata direttamente nell’orto da marzo a luglio ad una profondità di circa cm. Guida alla semina del prezzemolo. Il prezzemolo germina lentamente, a volte impiega anche settimane.


Raccolta del prezzemolo. La raccolta del prezzemolo in orto si effettua da maggio a dicembre con l’asportazione delle foglie o più tagli, nell’arco dell’anno, delle. Dovrai anche decidere se coltivare il prezzemolo dai semi o iniziare da una pianta in vaso.


Come detto, il prezzemolo , se coltivato, è una pianta biennale, ma conviene utilizzarla solo per il primo anno, perché le foglie del secondo anno sono più piccole e meno sviluppate. Si coltiva seminandola direttamente a dimora, a partire da aprile fino alla primavera inoltrata,. Il pH ottimale per questa pianta è compreso tra e 2. Dato che abbiamo visto quali sono le sue necessità ambientali, vediamo adesso come seminare il prezzemolo.


La semina può essere fatta in vaso oppure direttamente nel terreno.

Direttamente nel terreno , seminare rado e ricoprire con un sottile strato di terra, successivamente le piantine andranno sfoltite. COME COLTIVARE IL PREZZEMOLO IN VASO. Tra gli aromi più utilizzati in cucina, il prezzemolo (Petroselinum hortense o Petroselinum sativum) appartiene alla famiglia delle Apiaceae ed è una pianta coltivata, in quasi tutti gli orti, fin dall’antichità. Predilige aree semi ombreggiate, ma se le temperature non superano i trentacinque gradi si può coltivare anche in pieno sole, e un terreno umido.


Coltivazione prezzemolo. Si abbina ottimamente a piatti di pesce e di carne aggiungendo profumo e una inconfondibile nota di freschezza. Consigli e idee per coltivare in casa il prezzemolo , in vaso o in piena terra, nel nostro orto o sul balcone. Vedremo quindi come seminare , trapiantare e crescere il nostro prezzemolo , e come mantenerlo produttivo anche nei mesi invernali. Prezzemolo “Occhio e malocchio”: Le erbe sono state sempre, sin dall’antichità, un elemento che ha attratto gli uomini.


Utilizzate nei più svariati campi e per i più vari motivi, le erbe sono state e sono ancora oggi spesso utilizzate come rimedi per la risoluzione di malattie, per insaporire cibi o per diffondere piacevoli fragranze.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari