giovedì 4 agosto 2016

Combattere la cocciniglia

Le cocciniglie sono insetti fitofagi appartenenti all’ordine dei Rhynchota (Rincoti, anche conosciuti come Hemiptera) e rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi all’agricoltura. Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante. Alcune specie ne infestano addirittura le radici. Questi insetti variano in base alla dimensione ed al sesso.


Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste. Caratteristiche generali della cocciniglia.

Dotata di uno sviluppato apparato boccale pungente succhiatore, la cocciniglia succhia la linfa di piante sane e vigorose lasciando sul posto la melata, una sostanza appiccicosa e zuccherina di cui sono particolarmente ghiotte le formiche che per questo motivo fanno da baby sitter alle neanidi, le larve di cocciniglia , quando non sono ancora non. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante.


Sono facilmente riconoscibili a causa della loro forma bizzarra e per la loro tipica colorazione bianco-rosata. Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia : dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale.


I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa.

Cocciniglia cotonosa: cos’è e come liberarsi da questo parassita. Anche se in commercio ci vengono proposti metodi più o meno aggressivi per eliminare questo fastidioso problema, è invece. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. Le sostanze hanno tutte la caratteristica di indurirsi e produrre una sorta di scudetto protettivo che rende le femmine resistenti alle avverse condizioni climatiche ed addirittura agli insetticidi per contatto.


In questa pillola di VERDE e DINTORNI parlerò di come combattere la cocciniglia. Quindi come individuarla, come porvi rimedio e soprattutto come prevenirla. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Combattere la cocciniglia. Se il numero delle cocciniglie è minimo e dunque il danno è lieve, si può intervenire con una spugnetta e dell’alcool, che disinfetti le foglie lasciandole completamente pulite.


Una volta che la cocciniglia si è insediata su una pianta conviene cercare di debellarla subito, questo perché una singola generazione di insetti non solo può portare alla morte della pianta attaccata, ma può anche spostarsi su quelle vicine. Come eliminare cocciniglia. Per combattere la cocciniglia i rimedi efficaci biologici sono diversi. Si tratta di uno degli insetti più fastidiosi e dannosi che infestano le nostre colture arboree.


Conosciuta anche (e impropriamente) come coccide , questo insidioso animaletto rappresenta un problema di difficile soluzione per chiunque sia alle prese con la gestione di un orto (che sia esso biologico o no). Alcune cocciniglie hanno una sorta di “scudo” protettivo, per cui non sempre i trattamenti si rivelano efficaci. Si insedia di solito, lungo le nervature delle foglie o sui rami, dove punge attraverso il suo apparato boccale per succhiare la linfa. E’ chiaro che quelli naturali siano maggiormente preferibili, in quanto più rispettosi per la salute dell’ambiente e delle piante.


La cocciniglia può essere combattuta con rimedi chimici e naturali ( o biologici).

Purtroppo, non è sempre possibile combattere la cocciniglia con prodotti biologici. Innanzitutto ha una grande adattabilità e di fatto attacca tutte le parti della pianta e non solamente le foglie come altre specie di parassiti. Se le vostre piante sono attaccate dalla cocciniglia e volete eliminare radicalmente questo dannoso parassita senza dover ricorrere a sostanze tossiche, noi vi consigliamo di ricorrere a efficaci rimedi naturali. Ecco le varie possibilità di contrasto alla parlatoria consentite dall’agricoltura biologica e utili a difendere con metodi naturali o comunque a bassa tossicità il nostro agrumeto.


La difesa biologica dalla cocciniglia del fico Gli antagonisti naturali. In natura ci sarebbe la presenza di alcuni antagonisti naturali, ma l’uso indiscriminato di pesticidi degli ultimi decenni ne ha diminuito la presenza. Leggi qui altre soluzioni per combattere la cocciniglia.


Formulato biologico, completamente naturale, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di lino. L’utilizzo del prodotto è in grado di attivare le difese naturali delle piante nei confronti degli insetti, in particolare delle cocciniglie. Il maschio della cocciniglia , infatti, ha vita breve e viene utilizzato solo per fini riproduttivi.


Le cocciniglie sono degli insetti di piccolissime dimensioni, in genere raggiungono solo pochi millimetri e solo le femmine delle specie tropicali possono raggiungere le vistose dimensioni di tre centimetri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari