lunedì 1 agosto 2016

Parassiti insalata

Nelle aziende altamente specializzate nella produzione delle insalate i cicli di coltivazione ritornano spesso, con turni molto stretti, sugli stessi terreni per cui non è facile rispettare rotazioni che, con il succedersi di colture differenti, potrebbero ridurre gli attacchi di diverse avversità. Di solito queste piante sono piuttosto semplici e non hanno particolari nemici. Parassiti , malattie e problematiche per insalate. Per facilitarne la coltivazione e evitare interventi contro le infestanti è consigliabile l’utilizzo di teli pacciamanti.


Di non secondaria importanza è poi la diffusione di gravi parassiti mediante semente già infetta.

Come verrà evidenziato in un successivo capitolo, appare molto importante il ricorso a tutte quelle tecniche che permettono di ridurre fortemente il rischio di trasmissione per seme dei parassiti. Coltivazione delle lattughe. Negli spazi verdi insetti e parassiti non mancano mai. La loro presenza è particolarmente massiccia all’interno degli orti, laddove contribuiscono a creare un ambiente che possa facilitare lo sviluppo delle piante e delle verdure i cui semi sono stati piantati nel terreno. I parassiti naturali sono necessari per la coltivazione di un orto biologico.


L’agricoltore biologico, per eliminare i parassiti , si avvale dell’ausilio di particolari piante che vanno coltivate nell’orto. Per chi ha poco spazio perché magari coltiva sul balcone, ecco alcuni rimedi per eliminare i parassiti in modo naturale.

Ciao Maurizia, difficile a distanza identificare il parassita che ti ha fatto un tale danno, senza vedere cosa è successo. Vista l’entità e la rapidità sarei propenso a dirti che si tratta di un animale, ma dipende dalla tua zona (minilepri, caprioli), anche se strano che abbiano lasciate le foglie. Le larve compiono principalmente danni alle radici di insalata , ma possono attaccare anche altre piante, perlopiù tuberi e bulbi. Provocano delle erosioni più o meno espanse, gli organi colpiti non sono più capaci di svolgere le loro funzioni vitali, di conseguenza le foglie non ricevendo più nutrienti iniziano a disseccare. Per quanto riguarda le necessità idriche della coltivazione di lattuga romana e di quella canasta, è opportuno fare una distinzione.


In una coltivazione autunnale di romana, ad esempio, non ci sarà la necessita di frequenti irrigazioni di supporto. Di conseguenza può essere conveniente non allestire il sistema idrico. Sapevate che esiste una cura depurativa contro i parassiti intestinali? A volte, a causa di una svista o magari durante un viaggio, può capitare di contrarre questi parassiti che causano effetti secondari poco piacevoli. L’ insalata necessita di molte ore di sole al giorno quindi fate attenzione all’esposizione del pezzo di terra che scegliete per seminarla.


Resiste bene, a secondo della qualità, anche a temperature non troppo alte infatti se si utilizza un semplice telo o una piccola serra è possibile avere l’ insalata tutto l’anno. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una.


Rafforzare l’apparato radicale delle piante di insalata e prevenire i parassiti significa far crescere piante sane, forti e vigorose, in grado di restituire un buon raccolto. Uno dei marchi raccomandabili per la fertilizzazione delle piante di insalata coltivata in idroponica è Canna, prodotti molto facili da gestire e molto efficaci. Lo sviluppo epidemiologico vede colpite dapprima poche piante sparse, e successivamente, nei casi più gravi, ampie zone della coltivazione.

La malattia si sviluppa meglio in condizioni termiche ed idrometriche elevate. Ma “ insalata ” può voler dire anche mix fresco di frutta, come per l’ insalata di arance: un contorno originale ed elegante, a base di un abbinamento speciale da scoprire assaggio dopo assaggio. Descrizione della pianta, origini, coltivazione e caratteristiche nutrizionali.


Una tecnica forse poco conosciuta prevede la coltivazione dell’ insalata a partire dagli scarti: vi basta acquistare un cespo di lattuga, eliminando le foglie più esterne e intagliando la parte inferiore del cespo. Insalate invernali gustose – 6: esotica con gamberi, avocado e pompelmo. Anche questo è un piatto unico, questa volta a base di pesce.


Questa insalata dai sapori esotici è ideale da sola o come parte di un menù per una serata un po’ speciale: una ricorrenza, un compleanno, un anniversario, una data da ricordare. Le lattughe sono piante annuali che appartengono alla famiglia delle Composite o Asteracee. Vengono coltivate principalmente due varietà di endivia, ovvero la riccia e quella cosiddetta “da taglio”, usata per insalata da settembre a novembre e la scarola che ha foglie grandi e ondulate che viene consumata da novembre in poi per tutto l’inverno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari