martedì 2 giugno 2015

Oidio della vite

In Toscana si verificano frequentemente epidemie di oidio piuttosto gravi, che, se sottovalutate, risultano di difficile contenimento. Sintomatologia e danni. Il Centro eccelle nella ricerca innovativa orientata verso lo sviluppo. Molto sensibili a questo fungo sono lo Chardonnay, la Malvasia, i Moscati e l’Inzolia.


Può colpire tutti gli organi della vite. Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ?

Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare. Fin dall’antichità i maggiori problemi del mal bianco venivano riscontrati nell’Italia Meridionale ed Insulare, solo ultimamente sta subendo un’infezione anche nell’Italia Settentrionale.


L’agente causale dell’ oidio della vite (Erysiphe necator) è un fungo patogeno in grado di sopravvivere durante la stagione invernale in due forme: mediante frammenti di micelio imprigionati fra le perule delle gemme e soprattutto attraverso i cleistoteci, corpiccioli sferici di colore bruno scuro che costituiscono la principale fonte di inoculo della malattia. In questa terza parte, dedicata alla cura delle malattie delle piante fruttifere, esamineremo le principali cause di danneggiamento sulla coltura della vite da vino e da tavola e saranno indicati i principali sintomi, con i rimedi utili al fine di una corretta coltivazione di questa pianta, fra le più diffuse a livello agricolo e amatoriale. Istituto Agrario di San Michele all’Adige e curati dal centro di ricerca SafeCrop.


Questa patologia vegetale è tra le più importati e pericolose in viticoltura. Il mal bianco o oidio è una malattia fungina che colpisce la vite. La comparizione e la virulenza dell’ oidio sulla vite di solito è collegata direttamente con la latitudine geografica.

Più è situata a sud la zona viticola più è soggetta a questa malattia. Lo zolfo è il prodotto più efficace e usato tradizionalmente dalle aziende viticole biologiche per combattere l’ oidio. Eliminare il Mal bianco della Vite è importante, poichè si tratta di una malattia fungina che colpisce sia le foglie sia i frutti, ricoprendoli di una muffa bianco-grigiastra.


Pubblicazioni gratuite sulla difesa della vite da malattie e insetti, su safecrop. OIDIO della vite : intervento autunnale In alcuni vigneti ci sono stati nel corso dell’estate attacchi, a volte massicci, massicci di oidio ai grappoli. Attualmente si osservano sintomi sulle foglie vecchie e sui tralci in lignificazione. Nella strategia di gestione dell’ oidio , il prodotto può essere posizionato in diverse fasi dello sviluppo della vite : dal germogliamento, per bloccare la malattia sin dalle prime fasi, fino all’invaiatura, per bloccare forti infezioni in atto, e addirittura anche nel post raccolta, riducendo la presenza dei cleistoteci. L’ oidio , se non si interviene, aumenta di intensità nell’anno sucesivo.


SPECIALE OIDIO CONOSCERE IL CICLO PER IMPOSTARE LA DIFESA. L’ oidio della vite è in grado di trascorrere l’inverno sia come cleistotecio, negli anfratti del ritidoma ovvero nella corteccia, sia come micelio nelle perule delle gemme. Oidio vite trattamenti. Veniamo ora ai principali trattamenti del vigneto contro due parassiti molto insidiosi : peronospora e oidio. Micosi - Botrite della vite Viticoltura - Coltivazione della vite Classificazione.


Questa malattia prende il nome dalle sue tipiche manifestazioni e viene quindi anche chiamata mal bianco , nebbia, albugine, muffa bianca oppure anche manna. Forse avrai già sentito parlare dello oidio perchè è un fungo parassita della vite tra i più temuti dai viticoltori perchè causa gravi danni sia alle infiorescenze che ai grappoli. Le malattie della vite suddivise per tipologia e con i dettagli sulla manifestazioni e sulle conseguenze in vigna.


Le MALATTIE FUNGINEE e gli INSETTI FITIFAGI. La difesa della vite nei confronti dell’ oi-dio si è basata, per più di 1anni, sull’im-piego dello zolfo che rimane tuttora un va-lido prodotto. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere O, OI.

OOOO Allora gli ho chiesto sta storia del bicarbonato (HCO3-). Mi ha detto che deve essere usato molto concentrato (non sapeva a quanto) però ha la cointroindicazione che è fitotossico e dopo il trattamento deve rimanere una patina bianca sulla foglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari