Rimedi contro i bruchi. Se l’infestazione non è particolarmente sviluppata togliere le larve a mano risolve il problema senza l’uso di alcun prodotto, bisogna esaminare attentamente la piantina, guardando dietro ogni foglia, il colore verde purtroppo non aiuta. Il bruco verde è uno dei parassiti più comuni, diffusi e temuti da ogni coltivatore, perché presente in qualsiasi tipo di coltivazione.
Si tratta di un parassita tipico delle colture tradizionali e - in misura nettamente minore - di quelle indoor. Tuttavia, esistono anche rimedi naturali molto efficaci per combattere questo genere di parassiti.
Per capire come allontanare i bruchi è importante sapere con quale specie di bruco abbiamo a che fare. Alcuni bruchi si comportano da veri e propri parassiti e possono distruggere l’intero raccolto, altri bruchi , invece, fanno danni minori e possono dare vita a splendide farfalle. Sebbene i bruchi siano creature interessanti, in veste di giardiniere potresti trovare la loro presenza più frustrante che affascinante. Per fortuna ci sono vari modi per affrontarli.
Per potere eliminare i bruchi dal tuo giardino, dovrai prima capire di quale tipo di bruco si tratti, in quanto alcuni devono essere spostati, anziché uccisi. Bruchi verdi che divorano il basilico. Ho pensato quindi di provare a tenerli e vedere che succede.
Nei giorni successivi, gli ho dato qualcuna delle foglie più bruttine della pianta, e anche di altre piante, per fare un pò di esperimenti e capire. Contro i bruchi delle rose ho trovato un rimedio naturale che non ha nessun impatto ambientale e giuro: funziona! Leggi la guida con dosi e foto: ti racconterò per filo e per segno come fare per salvare le tue rose e la biodiversità dell’orto e del giardino!
Ciao, Non so più che fare con quei maledetti bruchi verdi. Bruco verde che mangia il basilico. Ieri ho trovato questi bruchi verdi attaccati. Piantare aneto, prezzemolo e finocchio in più per nutrire le farfalle è un altro modo per essere sicuro che ne crescano abbastanza sia per te che per i bruchi.
Solo gli stecchetti della pianta: di verde nulla più. Le foglie di basilico anche bucate sono commestibili se sono belle verdi come le foglie sane. Lavale e usale pure, non sono molto appetibili esteticamente ma hanno le stesse caratteristiche del basilico intero, se poi le triti per fare un buon pesto alla genovese non si vedranno più i danni portati dai bruchi che le hanno mangiucchiate. Questo bruco si è mangiato tutte le foglie della pianta di pomodoro. A volte basta lavare le foglie delle piante infestate con dei rimedi naturali.
Se il problema sono i bruchi provate a seguire un semplice consiglio di giardinaggio! Un paio di bruchi di cavolaia possono bucherellare fino distruggere una foglia di cavolo nel giro di poche ore, risparmiandone solo la nervatura. Cavolaia: rimedi naturali.
Prevenire è meglio che curare dopo, in questo caso sopprimere. Sarebbe davvero un peccato dover fare a meno di queste farfalle. Un infuso di pomodoro può servire a tenere lontana la deposizione delle uova.
Per vedere le farfalle volare libere altrove. Proteggere le piante e non prendersela, come direbbero alcuni, con quei “ bruchi del cavolo”. Se in seguito visto che nei pomodori allevati bruchi , quindi utilizzare più sostanze chimiche.
I coltivatori consigliano i seguenti metodi di infusioni impianto di trasformazione: Di erbe. I bruchi non mangiano quelle secche o vecchie perciò è importante dare loro sempre e solo foglie verdi e fresche. La frequenza con cui bisogna cambiare le foglie dipende dal tipo di pianta: alcune durano una settimana, altre vanno sostituite quotidianamente.
Dopo una settimana da esse si schiude una larva ( bruco ), lunga 1-mm, color verde geranio, che si nutre a spese dei germogli o dei boccioli, svuotandoli, accrescendosi e acquisendo due strisce longitudinali color fucsia. Poi penetra nei fusti della pianta, nutrendosi dei tessuti vegetali e scavandovi lunghe gallerie per due-tre settimane. I bruchi tessitori sono larve di farfalle notturne che si cibano di foglie e che tessono sui rami una sorta di tenda dove trovano riparo centinaia di esemplari. Anche i tempi di riproduzione sono molto veloci per cui la loro propagazione è molto rapida e le piante si ritrovano in poco tempo letteralmente infestate da questi animali. Parassiti e muffe sono nemici molto ricorrenti del basilico.
I rimedi contro il marciume. Il Pythium sp (ovvero il marciume radicale) è una delle minacce più importanti: per prevenire la sua.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.