lunedì 1 giugno 2015

Piantare girasoli

Questi fiori annuali, resistenti e facili da coltivare , illuminano ogni giardino con la loro grande e teatrale corolla. I girasoli sono piante annuali che producono fiori gialli grandi o piccoli in estate. Sono molto apprezzati per la loro bellezza e per la facilità di coltivazione. Coltivare girasoli è una pratica che ha un ciclo colturale tipicamente primaverile ed estivo.


Questo fiore predilige un clima temperato, con temperature abbastanza alte durante l’estate.

Per i tuoi germogli scegli una posizione soleggiata. I girasoli crescono meglio con 6-ore di sole al giorno, quando è possibile. Per questo, l’ideale è trovare un punto in cui possano ricevere luce solare diretta per la maggior parte della giornata.


Pianta ornamentale proveniente dal continente americano ma diffuso da tempo anche in Europa, Italia compresa, il girasole deve essere seminato intorno alla fine di marzo, o al massimo entro metà aprile Se si opta per la coltivazione in vaso, sarà necessario utilizzare un vaso piuttosto capiente, in cui collocare un terriccio universale ben. La figura del girasole la troviamo anche nelle opere di poeti come Eugenio Montale e Gabriele D’annunzio, e nei meravigliosi dipinti di Van Gogh. Il girasole (Helianthus annuus) è una pianta annuale appartiene alla famiglia delle Asteraceae, cresce in fretta ed è facile.


I girasoli producono del lattice, oggetto di esperimenti volti a utilizzarli come fonti alternative di gomma ipoallergenica.

Conviene coltivare girasoli in Italia. La richiesta di girasole esercitata dal mercato è in netto aumento, ma la superficie nel nostro paese è in calo e arriva ad appena 90. Consigli dalla messa a dimora alle cure da destinare all’impianto. Girasole , coltivazione in vaso o in giardino. Il girasole (l’Helianthus annuus) è una pianta annuale caratterizzata dall’eliotropismo, cioè il fiore si muove seguendo gli spostamenti del sole e in questo modo è rivolto verso di esso per l’intera giornata.


Il periodo consigliato per piantare i semi di girasole è marzo-maggio, ma se avete già a disposizione una pianta potrete farlo anche durante il periodo di fioritura che sarà tra luglio e ottobre. Quando si piantano i girasoli : la riproduzione per seme si pratica da marzo ad aprile in letto caldo, provvedendo alla messa a dimora in giugno, oppure mettendoli direttamente a dimora in aprile-maggio. Oltretutto si tratta di fiori inconfondibili, dalle corolle grandi e colorate, capaci di distinguersi anche tra mille fiori diversi. I girasoli hanno anche un altro grande pregio però, sono facili da coltivare. Il girasole ha una buona adattabilità ai diversi terreni e fasce climatiche, non ha eccessive esigenze in termini di nutrizione e acqua e tollera anche una moderata salinità.


Questa pianta annuale, dai fiori solari, colorati e profumati, è ideale per un balcone sempre estivo e allegro. Esistono molte varietà di colori e forme diverse, con fioriture estive e a. I girasoli forniscono allegre e bellissime fioriture che tutti noi associamo con l’estate. Il girasole è una pianta facile e sorprendente per la velocità di crescita e la dimensione che può raggiungere.


Ma in realtà, la primavera è il momento migliore per piantare i semi di girasole nel terreno per uno spettacolo divertente per tutta l’estate.

Come coltivare i girasoli in vaso: consigli utili per uno dei fiori più solari Coltivare i girasoli in vaso direttamente a casa è abbastanza facile. Probabilmente non esiste un’immagine più allegra, vitale e solare di un campo di girasoli rivolti con le loro teste vesto il calore e la luce più intensa. Pianta maestosa e altamente decorativa, il girasole è facile ed economico da coltivare in vaso, già a partire dalla fase della semina.


Si adatta facilmente a diversi ambienti, ma l’importante è che il sole colpisca con i suoi raggi il punto dove posizioneremo il vaso. L’etimologia di questa pianta proviene da due termini greci che spiegando la particolare tendenza eliotropica del fiore. Helios, ovvero sole, e anthos, fiore, indica la capacità della pianta di ruotare sempre in direzione del sole. Grazie ai colori vivaci, i girasoli sono fiori associati a significati positivi.


Il ciclo completo per lo sviluppo del girasole è compreso tra i 1ed i 1giorni. Una volta cresciuti completamente, i girasoli avranno bisogno di alcune semplici attenzioni. L’ Helianthus annuus, più noto con il nome di girasole fiore è una pianta annuale, ma vi sono anche varietà perenni, appartenente alla famiglia delle Asteracee. Tra i fiori più belli e solari, che con i loro colori infondono gioia e positività, ci sono sicuramente i girasoli.


Per piantare il girasole , il sistema più rapido è quello di utilizzare i suoi semi. In ogni buca vanno semi. Se li amate, potreste provare a coltivarli in vaso a partire dai semi. I semi di girasole sono facilmente reperibili sia nei negozi di. Se siete amanti dei fiori in vaso , eccovi tutti i consigli su come coltivare i girasoli in vaso e vederli nascere e crescere nel loro massimo splendore.


Categoricamente non è possibile piantare i semi nel terreno argilloso – il tempo sarà sprecato. E non dimenticare di prendersi cura di un buon drenaggio, altrimenti solo marcire in girasole terreno troppo umido. In secondo luogo, è necessario decidere in quale posto migliore per piantare una pianta.


Nome girasole parla da sé. Ricchi di vitamine, ferro e magnesio, sono conosciuti anche per le loro proprietà antitumorali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari