martedì 2 giugno 2015

Come eliminare le uova dei pidocchi

Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi. Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento. La domanda delle mamme di bimbi che vanno a scuola è periodica e ricorrente: come eliminare i pidocchi e le uova dai capelli? Il pidocchio è un parassita: non vola e non salta, ma viene a contatto dei capelli in modo diretto (sedili del treno, cappelli, sciarpe) o tramite oggetti (pettini, fasce per capelli, spazzole).


Altri rimedi naturali per eliminare i pidocchi , come l’aceto e la maionese, non hanno nessuna evidenza scientifica di riuscita, ma appartengono più che altro alla tradizione popolare. I rimedi naturali, sebbene non dannosi, non riescono ad eliminare del tutto le temibili uova di pidocchio.

Il metodo più efficace e sicuro è quello del pettinino: si applica su capelli umidi un balsamo liquido poi si passa l’apposito pettinino a denti fitti, che si compra in farmacia, ciocca per ciocca, dalle radici alle punte. Eseguire lo stesso movimento in senso contrario, dalle punte dei capelli verso la base per eliminare eventuali uova residue. Pulire il pettine con un fazzolettino di carta ogni volta che si ripete il gesto. Asciugare i capelli con il phon caldo, perché il parassita è sensibile al calore. Lo dimostra il fatto che gli archeologi hanno trovato dei pettini per pidocchi quasi identici a quelli che utilizziamo noi oggi.


Agli uomini del passato non piaceva vivere con i pidocchi fra i capelli, proprio come non piace a noi. E l’unico metodo per rimuovere i pidocchi e le uova era il classico metodo manuale. E’ preferibile bagnare il pettine con prodotti specifici per l’eliminazione dei pidocchi o , in alternativa, con un po’ di aceto.

Se da una parte gli shampoo e le lozioni specifiche che si trovano in farmacia sono utili, è indispensabile armarsi di molta pazienza ed usare il pettine per rimuovere tutte le lendini vive o morte ed i pidocchi. Eccoci alla fase più noiosa della lotta ai pidocchi : eliminare tutte le lendini ( uova del pidocchio ) da cuoio capelluto e capelli. Come è fatta una lendine? Pidocchi e lendini sono una gran rottura, è un problema che aumenta con il caldo e che colpisce maggiormente le femminucce, chiaramente con i capelli più lunghi.


Eliminare i pidocchi è più facile di quello che sembra anche perchè i pidocchi non sopravvivono più di ore fuori del cuoio capelluto. Si può fare anche velocemente seguendo le istruzioni dei Pediatri della SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale), che hanno formulato un apposito vademecum per spiegare come fare. Con l’arrivo dell’estate e del caldo possono arrivare anche le lendini, che non sono altro che le uova dei pidocchi. Le uova di pidocchi (tecnicamente lendini) si schiudono dopo 7-giorni dando vita alle ninfe che si nutrono già di sangue. Dopo giorni il pidocchio è adulto e depone le uova , ricominciando a sua volta il ciclo vitale.


Le uova vengono deposte soprattutto sulla nuca e dietro le orecchie. Se dopo aver ispezionato il cuoio capelluto si è riscontrata la presenza di pidocchi occorre agire. E’ bene sapere che i pidocchi adulti possono vivere fino a un mese, mentre le uova di pidocchi possono restare attaccate al cuoio capelluto fino a due settimane.


Spesso le uova dei pidocchi sono difficili da eliminare. In questi casi potete utilizzare un pettinino di metallo che potete acquistare in farmacia e che è specifico per eliminare i parassiti. Uova dei pidocchi senza eye spot (occhio macchia) indica lo sviluppo del sistema nervoso dell’insetto di circa giorni. Con il caldo aumenta il rischio pediculosi: come eliminare lendini e pidocchi in poche ore.


I pidocchi sono sensibili a temperature molto elevate o molto fredde.

Lendini: uova dei pidocchi. Dove si possono trovare, come si presentano e come eliminarle. Se molte madri sono edotte su come togliere i parassiti e le uova dalla cute, a volte non sanno bene che misure prendere in casa. La verità sulle uova dei pidocchi potrebbe essere uno shock per la maggior parte dei genitori. Questo perché, anche se le uova possono essere difficili da rimuovere , sono completamente innocue durante la fase di incubazione.


Quando guardiamo la testa della persona che sospettiamo potrebbe essere stata infestata dai pidocchi , se ancora non li ha, a volte é difficile distinguere le lendini dalla semplice forfora. Sono uova piccole come i granelli di forfora. Saper distinguere la forfora dalle uova di pidocchi è importante. Non è possibile prevenire la pediculosi, occorre trattarla adeguatamente.


Con l‘inizio della scuola ritorna l’incubo dei pidocchi. Ogni mamma ha l’incubo dei pidocchi e ogni anno in tutte le scuole ci sono casi di. Un caso di pidocchi in famiglia: ecco che vi vengono i brividi lungo la schiena ma non temete basta sapere come eliminare i pidocchi ed in tal caso, prima di tutto, tenete a mente che esistono diverse opzioni, infatti in commercio esistono prodotti contro questi insetti e avete anche a disposizioni rimedi naturali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari