martedì 2 giugno 2015

Anisakis pesce congelato

L’accurata pulizia del pesce , che va eviscerato il prima possibile, aiuta a diminuire il rischio del passaggio delle larve dagli intestini ai tessuti muscolari del pesce. Anisakis : Prevenzione. Se il pesce viene congelato a bordo nave, arriva sulle tavole praticamente freschissimo.


Un altro buon motivo per consumare il pesce congelato deriva dalla condizione attuale dei mari, vittime del fenomeno dell’overfishing o della cosiddetta sovrapesca. Il caso Cannavacciuolo ha dato adito a vari dubbi presso i nostri lettori.

Abbiamo già chiarito il tema di fondo, circa le regole di igiene nei ristoranti. Approfondiamo ora il concetto di pesce abbattuto o pesce congelato , a seconda dei casi. Abbattimento del pesce , quando è necessario (e obbligatorio) Il pesce fr.


Il guaio è che si è sparso a macchia d’olio, essì i social hanno questo difetto, il “populista” concetto dell’Antonino truffatore, che serve pesce congelato al posto del fresco , ovvero dell’Antonino ladro, che “ruba” eurini per un menù di roba da supermercato. Mangiare pesce non cotto fa da sempre parte della nostra tradizione, sopratutto di alcune regioni costiere del meridione, ma è sopratutto negli ultimi anni che si è diffuso il consumo di pesce crudo, inseguendo la moda proveniente dal Giappone e da. Il pesce surgelato e congelato è un buon alimento soprattutto quando viene venduto tal quale. Stiamo parlando di filetti di merluzzo nordico, di nasello, di orata o branzino che nella maggior parte dei casi non contengono additivi come si vede leggendo le etichette.


Se si vuole somministrare pesce crudo abbattuto, quali sono le indicazioni da riportare nel menù?

Le larve dell’ anisakis muoiono alla temperatura interna di almeno 63° oppure a -20° per almeno ore, motivo per cui è comparsa una legge che vieta ai ristoranti di servire pesce crudo a meno che non sia abbattuto. Per chi non lo sapesse, pesce abbattuto significa un pesce congelato a bassissime temperature e molto. Il pesce fresco può infatti essere congelato , e ci sono due leggi specifiche al riguardo: la prima riguarda i ristoranti, a cui viene imposto che il pesce , prima di consumarlo crudo, sia congelato per almeno ore, tempo che riesce ad uccidere il verme. Il punto, quindi, è dare all’avventore un’informazione corretta, consentendogli di distinguere i casi di pesce non fresco che è stato conservato in cella frigorifera (magari per mesi), da quelli in cui l’alimento è fresco ed è stato opportunamente bonificato con un veloce passaggio in abbattitore termico per qualche giorno. In pratica il pesce crudo quando è fresco , cioè appena pescato, è illegale.


Diciamolo meglio: quando al ristorante ordiniamo un carpaccio di pesce spada, una tartare di tonno, le alici marinate o il sushi (ancora lui), chiediamo intransigenti che sia pesce fresco. Il ristoratore risponde: “Che domande, certo che è fresco , freschissimo”. Noi ci concentreremo sui rischi più diffusi, in particolare il parassita anisakis e il contagio da epatite A. Pesce crudo: i rischi legati al consumo. Vi sono diversi rischi legati al consumo di prodotti ittici crudi o poco cotti, che interessano molte specie diverse, dal pesce azzurro fino ai molluschi. C’è infatti la credenza, in occidente, che in Giappone non si consumi il pesce crudo fresco ma non c’è nulla di più sbagliato!


Anche in Giappone si abbatte il pesce , ma c’è una differenza. Fresco , surgelato o congelato ? Saper conservare il pesce scongiura contaminazioni e altri rischi Il trucco se c’è , si vede: il decongelato smerciato come se fosse fresco si riconosce perché. Io l’ho trovato pulendo delle acciughe e ho pensato che sarebbe stato interessante parlarvene nel blog. Acquistare il tonno surgelato è la soluzione migliore per essere sicuri di portare in tavola un prodotto sicuro e di qualità privo del batterio anisakis.


Del resto proprio il pesce crudo (ed in particolare i numerosi tipi di pesce per sushi utilizzati) ed il riso sono gli ingredienti fondamentali del sushi (oltre a salsa di soia, wasabi e zenzero marinato).

Spesso, infatti, c’è molta confusione anche sullo stesso concetto di pesce fresco. Chi dice che il sushi fa male semplicemente non è. Solo dopo questo trattamento può essere servito. La prima raccomandazione: il pesce crudo dopo l’acquisto va “abbattuto”. Per farlo bisogna posizionare il prodotto al freddo molto rapidamente, in un piatto pulito e coperto con pellicola trasparente: la temperartura va portata a -per una o due ore prima del consumo.


D’altro canto si tratta di un accorgimento non limitato al pesce , ma che deve essere esteso a tutti i cibi surgelati. Un surgelato non va mai nuovamente congelato. Le medesime indicazioni vanno seguite per gli alimenti congelati in casa: una bistecca, del pesce , una porzione di pasta al forno parzialmente scongelati vanno cucinati al più presto. Il cibo eventualmente cotto può essere nuovamente congelato. Come viene pescato il pesce che poi sarà surgelato e finirà sulle nostre tavole?


Infatti, né il limone né l’aceto usati per la marinatura sono in grado di uccidere le larve. E’ quindi sciolto l’amletico dubbio: il pesce crudo, congelato appena pescato e scongelato poco prima del consumo, è più sicuro di quello servito fresco , al ristorante, come a casa. Come cucinare il pesce spada surgelato.


Vive negli oceani ma anche nel Mar Mediterraneo, anche se in questo caso assume dimensioni più piccole (massimo metri).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari